La nuova rossa sta nascendo a Maranello e gli ingegneri stanno già lavorando sul completamento della power unit sotto l’attento sguardo di Binotto.

Si lavora alacremente a Maranello per ultimare la monoposto 2020. La scorsa settimana è stato annunciato da Mattia Binotto in persona che il nuovo modello verrà presentato il prossimo 11 febbraio, con circa una settimana di anticipo rispetto al recente passato. L’obiettivo è ovviamente quello di migliorare la monoposto dal punto di vista del carico aerodinamico ed il ritorno in Ferrari di Simone Resta da questo punto di vista potrebbe fornire un grosso aiuto. Secondo alcune indiscrezioni, un lavoro importante sta avvenendo sul fronte della power unit.

Il team principal Mattia Binotto sta seguendo anche dal punto di vista ingegneristico lo sviluppo del nuovo modello e sembra esserci anche il suo zampino sulle migliorie che verranno apportate all’unità propulsiva. La power unit ha già iniziato il proprio lavoro al banco con dei risultati positivi, dopo un 2019 che ha fornito dei grandi risultati sotto questo punto di vista. Resta ha fornito un primo abbozzo del progetto 2021, ma si sta attualmente concentrando su quello che riguarda il prossimo anno. La coppia formata da Binotto e lo stesso Resta ha portato alla luce degli ottimi modelli come quelli del biennio 2017-2018 e la loro unione potrebbe portare senza dubbio delle migliorie in ogni reparto della vettura.

Come anticipato dal team principal, la nuova vettura non sarà una completa rivoluzione della SF90 anche in virtù del fatto che dal 2021 si ripartirà totalmente da zero. L’obiettivo è quello di ricucire il gap dalla regina Mercedes, che specialmente nei tratti guidati e medio-lenti non ha avuto assolutamente rivali quest’anno. La rossa ha infatti sofferto specialmente delle piste cittadine ( Singapore a parte) e parti di tracciato caratterizzate da curve in appoggio come in Ungheria. Nel 2020 si cercherà di ottimizzare i concetti della monoposto precedente per tornare al top, confermandosi comunque come la squadra da battere in termini di power unit.

Formula 1 - Notizie F1, News Auto