F1 News: Mentre Max Verstappen è stato considerato la “causa principale” dell’incidente con Lewis Hamilton durante il GP d’Ungheria, è emerso che Verstappen è stato “compromesso” dal fatto che Hamilton ha sfruttato una “zona grigia” riguardante il movimento in fase di frenata.
Questa è l’opinione dell’analista di Sky F1, Anthony Davidson, che ha espresso il suo verdetto sull’incidente. Verstappen ha tentato di sorpassare Hamilton all’interno per il terzo posto all’Hungaroring, solo per bloccare le ruote e colpire la Mercedes di Hamilton, mandando Verstappen brevemente in aria. Hamilton ha poi ottenuto l’ultimo posto sul podio, mentre Verstappen ha concluso la gara in quinta posizione. I commissari di gara hanno indagato sull’incidente, ma hanno deciso di non intraprendere ulteriori azioni.
Verstappen, nel post-gara, ha menzionato le critiche ricevute dopo la sua collisione in Austria con Lando Norris, per la quale aveva ricevuto una penalità di 10 secondi. Davidson ha argomentato che Hamilton ha sfruttato la stessa “zona grigia” che Verstappen aveva utilizzato in Austria, rendendo la situazione “scomoda” per Verstappen.
Davidson ha spiegato: “In Austria, ero critico verso Max riguardo al movimento in frenata e alla causa della collisione. Spostarsi verso sinistra dopo essersi spostato verso destra in curva 3 e causando la collisione. Dobbiamo guardare perché è avvenuto il bloccaggio in Ungheria e chi è responsabile della collisione. Mentre entrambi sorpassano la Williams, Lewis torna verso la linea di gara, prendendo un approccio leggermente anticipato alla curva, che sorprende leggermente Max. Verstappen ha pensato di avere spazio, ma con la velocità accumulata ha bloccato le ruote, causando la collisione. Questo è quello che ha colto di sorpresa Hamilton.”
Davidson ha continuato: “Hamilton ha sfruttato la ‘zona grigia’, rendendo difficile per il pilota che cercava di sorpassarlo. Il doppio bloccaggio delle ruote anteriori ha fatto andare dritta la macchina di Verstappen, causando l’incidente. Anche se è stato un incidente di gara, la causa principale della collisione è stata Verstappen, che però era un po’ compromesso entrando in curva.”
Continua a seguire le ultime F1 News per rimanere aggiornato su tutti gli sviluppi del campionato.