F1 NewsFormula 1

F1 | In Spagna un super Norris strappa la pole a Max: Ferrari 3° fila

Una super conferma McLaren per un super Lando Norris. A Barcellona, decimo appuntamento del Mondiale 2024 di Formula 1, i team in griglia dimostrano ancora una volta che in questa annata non ci sarà solo la Red Bull a gioire.

Nel Q1 i primi assaggi di “velocità“, con i top team tutti vicini e racchiusi a pochi decimi. Con il miglior tempo, però, chiude Hamilton in 1:12.143. Eliminati: Magnussen, le due Racing Bull di Tsunoda e Ricciardo, le due Williams di Albon e Sargeant.

In Q2 primo brivido Ferrari che si prende un grosso rischio non mandando Leclerc in pista, il monegasco qualificato 7° per soli 90 millesimi dietro le due Mercedes. Il più veloce, questa volta, è Verstappen in 1:11.653. Eliminati: Alonso, Bottas, Hulk, Stroll, Zhou.

La magia del Q3 avviene negli ultimi tentativi. Per soli 20 millesimi è Lando Norris a strappare la POLE POSITION a Max Verstappen. Per lui si tratta della seconda pole in carriera dopo Russia 2021, un’attesa di 1001 giorni (2 anni 270 giorni), e prima stagionale.

L’inglese regala una bella soddisfazione al team di Woking che nel pomeriggio ha dovuto affrontare il “problema” dell’incendio nella sua hospitality. Forse una scia, forse no, ma Norris risponde alla grande in questo mondiale caratterizzato da imprevedibilità. Al suo fianco partirà Max, subito dietro di loro la Mercedes di Hamilton davanti all’altra di Russell. Delusione Ferrari? I due piloti chiudono 5° (Leclerc) e 6° (Sainz). Sorpresa Alpine con il 7° e il 9° posto di Gasly e Ocon, proprio nel giorno del ritorno di Briatore in Formula 1. Tra di loro la Red Bull di Perez, autore di un regalo-scia al compagno, ma che partirà 11° per via della penalità subita in Canada. Chiude la Top10 l’altra McLaren di Piastri.

I TEMPI E LA GRIGLIA DI PARTENZA DEL GRAN PREMIO DI SPAGNA 2024

Lascia un commento

Formula 1 - Notizie F1, News Auto