Nelle FP2 di Zandvoort Leclerc ha concluso con il miglior tempo un venerdì molto promettente per la Ferrari.

Si sono appena concluse le FP2 del GP d’Olanda, iniziate con circa quindici minuti di ritardo a causa delle due bandiere rosse esposte durante le qualifiche di F2. Dopo la doppietta della Mercedes nelle FP1, nella sessione del pomeriggio è stata la Ferrari ad occupare le prime posizioni. Charles Leclerc ha realizzato il miglior tempo della giornata in 1:12.345, seguito ad appena quattro millesimi da Carlos Sainz. La F1-75 è sembrata molto a suo agio tra le dune olandesi, dimostrandosi molto competitiva sul giro secco. A soli 72 millesimi dal monegasco si è tuttavia piazzato Lewis Hamilton, che nonostante alcuni problemi di radio ad inizio sessione ha confermato che la Mercedes sarà della partita questo weekend.

Un’altra conferma è arrivata dalla McLaren, che in giornata ha annunciato di aver ingaggiato Oscar Piastri per la prossima stagione: Lando Norris è infatti poco oltre il decimo di distacco dalla vetta, seguito dall’altra Mercedes di George Russell. Un sorprendente Stroll è quinto con la Aston Martin, a soli quattro decimi da Leclerc, seguito dalla Alpine di Fernando Alonso. Solo ottavo invece Max Verstappen, che non ha utilizzato gomme nuove per la simulazione del giro secco ma è sembrato molto competitivo sul passo gara. Chiudono la top ten Esteban Ocon e Daniel Ricciardo, che paga un distacco di nove decimi dal compagno di squadra.

La seconda parte della classifica è aperta da Yuki Tsunoda, che a poco più di dieci minuti dal termine ha provocato una bandiera rossa che ha interrotto le simulazioni di passo gara. Il giapponese è finito in testacoda ed è rimasto bloccato nella ghiaia, lasciando solo i due minuti finali a disposizione degli altri. Solo dodicesimo Sergio Pérez, parso ancora in difficoltà sul tracciato olandese. Schumacher e Vettel sono in P13 e P14, mentre Guanyu Zhou è quindicesimo. Solo sedicesimo Pierre Gasly, rimasto a lungo ai box prima di scendere in pista a metà sessione. Chiudono il gruppo Albon, Bottas, Magnussen e Latifi. Domani alle 12:00 le FP3.

Foto: Alessandro Martellotta

A proposito dell'autore

F1 writer for Newsf1.it | FIA accredited | 📍Lucca

Post correlati

Scrivi

Formula 1 - Notizie F1, News Auto