La decisione di Sebastian Vettel di ritirarsi alla fine del 2022 ha infuocato il mercato piloti scatenando una reazione a catena prevedibilissima.

Dopo la notizia di Alonso in Aston Martin, Ricciardo che lascerà la Mclaren e novità in vista per un giovane in Alpine, quella dell’ultima ora riguarda Mick Schumacher e il suo contratto con la Ferrari Driver Academy che non verrà rinnovato a fine 2022.

La posizione di Schumacher alla Haas – dove la Ferrari lo ha collocato per acquisire esperienza – è tutt’altro che sicura, con il boss della Ferrari Mattia Binotto che afferma che terrà colloqui con il boss della Haas per quanto riguarda il futuro del giovane tedesco.

“Mick è migliorato nelle ultime gare. Ma è troppo presto per dare un giudizio”, ha affermato Binotto a Sky Sports F1. “Ci siederemo a tavolino con Guenther e prenderemo una decisione”, ha detto.

Mick è ora collegato alla Williams e alla Alpine.

Esteban Ocon ha detto che vorrebbe avere il suo amico Schumacher alla guida al suo fianco:

“Mi fido completamente di Laurent [Rossi, CEO Alpine] e Otmar [Szafnauer, team principal]. Sono sicuro che hanno ricevuto centinaia di chiamate per quel posto. Quello che vorrei è che Mick gareggi con me, ma lascerò loro decidere”, ha aggiunto.

Potrebbe essere una possibilità viste le notizie sulla separazione di Schumacher e Ferrari, ma ciò che potrebbe complicare le cose è che Alpine potrebbe essere interessata ad acquisire Pierre Gasly.

Il francese inizialmente è stato dichiarato fuori mercato, ma sembra che l’austriaco della Red Bull abbia recentemente cambiato idea, ora disposto a rilasciare Gasly se la somma di denaro adeguata verrà offerta alla Red Bull.

Piastri si dirigerà alla McLaren e, con Gasly che sarà potenzialmente libero di muoversi, gli unici posti liberi rimasti in F1 saranno Alpine, AlphaTauri, Haas e Williams, poiché Nicholas Latifi potrebbe ancora perdere la sua guida con la squadra di Grove.

Mick Schumacher, Pierre Gasly, Daniel Ricciardo sono i contendenti, mentre Antonio Giovinazzi è emerso come una possibile opzione per Haas nel 2023 tenendo presente che gli sarà data un’uscita in F1 nelle FP1 ad Austin.

I rapporti affermano anche che Marko potrebbe essere interessato a dare all’americano Colton Herta una possibilità contro AlphaTauri se Gasly lasciasse la squadra. Inutile dire che avremo un’interessante stagione soprattutto su questo punto di vista.

La fine del sogno Ferrari di Schumacher?

Schumacher ha un contratto con la FDA dal 2019. L’obiettivo era, e suppongo sia tutt’ora, quello di farlo diventare un icona come lo è stato il padre a Maranello. Dopo aver trascorso due anni in F1 con Haas, non riuscendo ad emergere maggiormente, quindi la squadra americana è indecisa sul suo futuro così come è invece certa la fine del rapporto con la FDA.

Indipendentemente da dove finirà, Schumacher sarà in grado di ritrovare la strada per tornare alla Ferrari in futuro? O il sogno Ferrari è finito?

Scrivi

Formula 1 - Notizie F1, News Auto