Ora è ufficiale: dopo la risoluzione del contenzioso sul contratto, Oscar Piastri guiderà per la McLaren nel 2023 e 2024.

Dopo una lunga attesa nel paddock di Zandvoort, è finalmente giunta la decisione del Contract Recognition Board: Oscar Piastri sarà un pilota della McLaren. L’organo deputato al riconoscimento della validità dei contratti ha infatti dichiarato valido l’accordo tra l’australiano e la scuderia di Woking, per la quale correrà nelle prossime due stagioni. Questa la comunicazione del CRB: “Il Tribunale ha preso la decisione unanime di considerare come valido solo il contratto tra McLaren Racing Limited e Piastri, datato 4 luglio 2022. Piastri è legittimato a guidare per McLaren nel 2023 e nel 2024“.

Contestualmente, il team britannico ha ufficializzato l’approdo di Piastri attraverso un comunicato. Queste le parole del campione in carica della F2: “Sono davvero emozionato all’idea di realizzare il mio debutto in F1 con una scuderia così prestigiosa come la McLaren, e sono molto grato per l’opportunità concessami. Il team ha una lunga tradizione di dare una possibilità a piloti giovani, e non vedo l’ora di lavorare duramente di fianco a Lando per spingere la squadra verso la vetta. Sono concentrato sulla preparazione in vista del mio esordio nel 2023 e sull’inizio della mia carriera in F1 in papaya”.

La Alpine ha invece dichiarato di “considerare chiusa la questione”, suggerendo quindi che non porterà il caso alla Alta corte di giustizia britannica, come invece aveva minacciato in precedenza. Questa la nota del team anglo-francese: “BWT Alpine F1 Team ringrazia il CRB per essersi riunito lunedì e prendiamo atto della decisione che hanno preso. Consideriamo chiusa la questione ed annunceremo la nostra line-up di piloti a tempo debito. Il nostro focus nell’immediato è sul GP d’Olanda e sul conquistare punti nella lotta per il quarto posto in Classifica Costruttori”. La scuderia di Enstone pare destinata a creare una line-up tutta francese, dato che Pierre Gasly rappresenta il principale candidato per affiancare Esteban Ocon.

Scrivi

Formula 1 - Notizie F1, News Auto