La scuderia di Woking e Daniel Ricciardo hanno deciso di comune accordo di terminare il proprio rapporto con un anno d’anticipo.

A poche ore dal ritorno in pista della F1 dopo la pausa estiva, una notizia di mercato scuote il paddock: Daniel Ricciardo e la McLaren si separeranno al termine della stagione 2022, un anno prima della scadenza prevista dal contratto. Come riferisce il comunicato pubblicato dalla Scuderia di Woking, […] Il contratto di Daniel per il 2023 è stato risolto in anticipo perché le due parti hanno deciso di comune accordo che lascerà la scuderia alla fine della stagione 2022 di F1. Daniel si è unito alla McLaren nel 2021 e nel suo periodo con il team ha vissuto momenti esaltanti, come la vittoria del GP d’Italia dello scorso anno a Monza. La McLaren è stata l’unica squadra ad ottenere una doppietta nella stagione passata, nella quale ha conquistati il quarto posto nel Campionato Costruttori. Il team confermerà la sua line-up completa per il 2023 a tempo debito”.

Queste le parole del pilota australiano: “Essere parte della famiglia McLaren per le ultime due stagioni è stato un privilegio, ma, dopo mesi di discussioni con Zak ed Andreas, abbiamo deciso di risolvere in anticipo il mio contratto con il team e concordato di separarci al termine di questo mondiale. Annuncerò prossimamente i miei piani per il futuro, ma qualsiasi sia la mia prossima avventura, non ho rimpianti e sono fiero dell’impegno e del lavoro fatto per la McLaren, e in particolare della vittoria di Monza dello scorso anno. E’ stato bello lavorare con tutti i membri della scuderia sia in pista sia a Woking, e darò il massimo in macchina e fuori per quest’ultima parte di stagione insieme. Non sono mai stato più motivato a competere ed essere parte di uno sport che amo moltissimo, e attendo con ansia il prossimo capitolo”.

“Voglio ringraziare Daniel per la sua abnegazione e il suo contributo nelle ultime due stagioni.” – ha dichiarato il Team Principal della McLaren Andreas Seidl“Nonostante le difficoltà che abbiamo affrontato, lui ha sempre portato con sé uno spirito combattivo e molta positività, aiutando la squadra a mantenere la concentrazione sul lavoro. Non dimenticheremo mai la memorabile vittoria di Monza, che ha galvanizzato l’intera scuderia. In questo finale di stagione siamo ancora invischiati in un’importante sfida nel Campionato Costruttori e non vediamo l’ora di lottare al fianco di Daniel e Lando“.

Zak Brown, CEO di McLaren Racing, ha chiuso con queste parole: “Daniel è stato una grande aggiunta all’interno della McLaren ed è stato un piacere lavorare con lui. Voglio ringraziarlo per tutto l’impegno profuso negli ultimi due anni sia in pista che in fabbrica. Non è un segreto che speravano di riuscire ad ottenere di più insieme, ma vederlo sul gradino più alto del podio con i colori della McLaren ha rappresentato un momento fantastico. Gli auguriamo ogni bene per il suo futuro e pensiamo a goderci il resto della stagione da disputare insieme”.

L’addio di Ricciardo apre le porte all’approdo, ormai imminente, di Oscar Piastri presso la scuderia britannica. L’australiano ha infatti deciso, generando un caos che potrebbe addirittura risolversi in tribunale, di lasciare il team nel quale è cresciuto e che lo aveva promosso senza il suo accordo in prima squadra per il 2023, la Alpine, per unirsi al team di Woking. Ricciardo ha invece poche opzioni per restare nel circus: le più probabili sono un ritorno ad Enstone, la Haas (dove prenderebbe il posto di Mick Schumacher) o la Williams, alla ricerca di un sostituto per Nicholas Latifi.

Scrivi

Formula 1 - Notizie F1, News Auto