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La Ferrari F1 SF-25 doveva essere la monoposto che – tramite l’adozione del pull-rod – avrebbe finalmente sbloccato gli sviluppi rispetto alla SF-24.
Una frase che non aveva alcun senso tecnico, come più volte abbiamo spiegato nei nostri video tecnici su YouTube.

La nuova geometria della sospensione avrebbe semplicemente offerto agli ingegneri meno blocco aerodinamico nella parte anteriore, ma nulla di rivoluzionario.
E adesso arriva la solita scusa Ferrari, la stessa che ci accompagna ormai da oltre 15 anni:
“Pensiamo alla monoposto del prossimo anno e blocchiamo gli sviluppi.”
La SF-25 non solo ha deluso tutte le aspettative, ma rispetto alla sua “mamma” SF-24 è stata avara di aggiornamenti.
A Monza, tutti i top team hanno portato novità tecniche, segno che il budget cap non c’entra nulla.
La verità è che a Maranello sembra esserci stata confusione tecnica, e contrariamente a quanto dichiarato a inizio stagione, lo sviluppo è stato di fatto bloccato.
Ferrari Punta Tutto sul 2026
Secondo The Race, la Scuderia ha deciso di fermare completamente gli aggiornamenti per la SF-25 e concentrare tutte le risorse sul progetto 2026.
Il 100% del tempo in galleria del vento è ora dedicato alla vettura 2026, segnale chiaro della volontà di Maranello di prepararsi al meglio alla nuova era regolamentare.
Il progetto della nuova monoposto sarebbe già completo al 70%. Con Loïc Serra a capo del telaio e della sospensione, Ferrari punta a una macchina rivoluzionaria per tornare competitiva. Restano da sviluppare solo le soluzioni aerodinamiche.
Frédéric Vasseur, team principal Ferrari, ha confermato che la nuova sospensione posteriore è stata una scelta strategica:
“Non è un capriccio, ma un passo necessario per anticipare le sfide del 2026.”
Una dichiarazione che, però, ha poco senso dal punto di vista tecnico: l’architettura delle monoposto 2026 sarà infatti completamente diversa, e la scelta della sospensione è una decisione progettuale che riguarda l’intera vettura. Inoltre, l’aggiornamento apportato alla sospensione posteriore non ha modificato lo schema generale, ma si è limitato ad abbassare un braccetto — una soluzione che, peraltro, Mercedes ha adottato più volte durante la stagione, tornando poi alla configurazione precedente.
Analisi Finale
Ferrari ha scelto il coraggio – o l’ennesimo azzardo: abbandona un 2025 già compromesso e scommette tutto sulla SF-26.
Ma la domanda resta: sarà davvero la monoposto che riporterà Maranello a lottare con McLaren e Red Bull o assisteremo a un’altra stagione di rimpianti?
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