F1 NewsFormula 1Notizie F1

F1 – Esteban Ocon e Alpine si separeranno a fine 2024

La Alpine e il pilota francese hanno annunciato che, dopo cinque stagioni insieme, l’accordo in scadenza a fine anno non sarà rinnovato.

Si chiuderà a fine 2024 il rapporto quinquennale tra Esteban Ocon e la Alpine. Il pilota francese e la scuderia di proprietà del Gruppo Renault hanno comunicato la separazione al termine di questa stagione, confermando le voci di mercato degli ultimi mesi. L’annuncio arriva sulla scia di un weekend di Monaco davvero negativo per l’ex Force India, ritenuto responsabile del contatto al primo giro con il compagno di squadra Pierre Gasly al Portier e pubblicamente criticato anche dal Team Principal Bruno Famin per non aver rispettato gli ordini di scuderia. Il francese lascia Enstone dopo una vittoria (Ungheria 2021) e due podi (Sakhir 2020 e Monaco 2023), ma con diverse opzioni disponibili sul mercato: Williams, Sauber e soprattutto Haas. Alpine potrà invece pescare tra i piloti già sotto contratto, come Jack Doohan e Mick Schumacher, o tra chi ancora cerca un sedile per il 2025.

Queste le parole del pilota francese nella nota rilasciata dal team di Enstone: “Ho passato un periodo significativo della mia vita insieme a questa scuderia. Se è vero che corso cinque stagioni in qualità di pilota ufficiale di F1, la mia carriera da professionista è iniziata ad Enstone quando ero un ragazzo, quindi questo sarà sempre un posto speciale. Abbiamo passato alcuni momenti straordinari e altri più duri, ma sono grato a tutto il team per queste annate memorabili. Annuncerò i miei piani molto presto, ma nel frattempo resto concentrato a dare tutto in pista per questa squadra e a vivere una parte finale di stagione ricca di soddisfazioni.”

“Prima di tutto vogliamo ringraziare Esteban per il suo impegno negli ultimi cinque anni.” – ha invece affermato Bruno Famin, Team Principal della scuderia di Enstone“Insieme abbiamo vissuto momenti fantastici, su tutti il GP d’Ungheria del 2021 vinto da lui. Restano ancora sedici gare da affrontare, con un chiaro obiettivo: continuare a lavorare senza sosta per cercare di ottenere i migliori risultati possibili. Auguriamo il meglio ad Esteban per il prossimo capitolo della sua carriera.”

Gianmaria Lera

F1 writer for Newsf1.it | FIA accredited | 📍Lucca

Lascia un commento

Formula 1 - Notizie F1, News Auto