Francia non cadrà nel dimenticatoio facilmente in casa Ferrari F1 . Il focus rimane al 2022 ma i problemi evidenti attuali presentano una maggiore urgenza.

La preoccupazione a Maranello dopo ciò che è successo in Francia è più che evidente. Come ha anche detto il Team Principal Mattia Binotto “La debolezza della Ferrari con il degrado delle gomme non è una soluzione a breve termine e potrebbe anche aver bisogno di “alcune modifiche” per risolverla”

Dopo una qualifica più o meno in crescita con Carlos Sainz e Charles Leclerc partiti quinto e settimo, nessuno mai si sarebbe aspettato che arrivassero 11° e 16°, giusto in tempo di registrare il primo traguardo senza punti della Ferrari della stagione e peggiore in carriera per il Monegasco.

Binotto F1 Ferrari

Su una pista con evidente poco grip e ad alta velocità combinata con condizioni di aderenza inferiore rispetto al giorno della gara, la Ferrari dovrà capire perché ha sofferto molto più graining rispetto ad altri in quelle circostanze.

“Non c’è dubbio che c’è qualcosa che dobbiamo imparare e affrontare”, ha detto Binotto.”Ma non per il prossimo futuro, certamente per il medio e lungo termine.”

Non è certo una novità che la Ferrari abbia spostato da tempo il suo focus sullo sviluppo sull’auto del 2022, il che significa che qualsiasi cosa possa scoprire sul legame tra il suo design attuale e l’utilizzo di pneumatici è più probabile che venga incorporata nell’auto del prossimo anno.

Binotto ha aggiunto: “Penso che ovviamente possiamo migliorare la situazione ma per risolverla credo che serva qualche cambio hardware, come ad esempio i cerchi, cosa non possibile con il regolamento. È più importante per noi in quella fase davvero cercare di capirlo e affrontarlo definitivamente per il prossimo anno”.

Tuttavia le due gare successive in Austria che i piloti affronteranno nei prossimi giorni, potrebbero rappresentare una tempistica troppo corta per mitigare il problema. “Guardando al futuro, è importante per noi che sia una lezione imparata”, ha concluso. “Dobbiamo assicurarci che questa volta cogliamo l’opportunità e ci impegniamo per risolverlo”.

Cosa si dovranno aspettare i tifosi della rossa d’ora in poi visti gli evidenti problemi e il poco tempo a disposizione per risolverli? (se mai si potessero risolvere).

Scrivi

Formula 1 - Notizie F1, News Auto