F1 2022 All’interno del nuovo regolamento sono stati introdotti diversi aspetti per migliorare la sicurezza dei piloti.

Si parla tanto della stagione che partirà a marzo e delle tanto attese vetture ad effetto suolo. Una vera e propria rivoluzione tecnica studiata per ridurre le turbolenze e facilitare i sorpassi. Ma FIA e Liberty Media non si sono limitate a individuare gli aspetti necessari per migliorare lo spettacolo. La sicurezza è sempre stata protagonista negli ultimi decenni e anche il nuovo regolamento prevede diversi accorgimenti che i team hanno dovuto prendere in considerazione per la progettazione delle nuove monoposto.


Dall’analisi di alcuni gravi incidenti, come il rogo di Grosjean ad Abu Dhabi o il violento impatto di Verstappen a Silverstone, hanno spinto i tecnici al rinforzo delle auto in caso di impatto laterale: Dalle nostre ricerche è emerso che un telaio estremamente rigido e un muso che assorbe più energia sono il modo più efficiente per affrontare un simile incidente“, le dichiarazioni di Nicholas Tombazis a Auto, Motor und Sport. Il telaio delle monoposto 2022 sarà dunque più spesso lateralmente rispetto alle vetture della scorsa stagione, per superare prove di carico maggiori: “L’energia che dovrà essere assorbita aumenterà. In questi riscontri abbiamo individuato un problema principale. Non possiamo rendere il muso della vettura resistente quanto desideriamo, altrimenti si staccherebbe troppo facilmente. Se dissipa troppa energia in direzione longitudinale, può piegarsi più facilmente in caso di urto laterale”, ha spiegato il responsabile tecnico della FIA. Questo comporterà, ovviamente, un aumento del peso: le monoposto passeranno da 752 a 795 kg.

Nel caso specifico dell’incidente avvenuto al francese della Haas, Tombazis ha richiesto ai team un ulteriore sforzo per migliorare la zona del serbatoio: “I team dovranno dimostrarci, attraverso i loro studi, che il motore non si porterà con sé altre parti del telaio, in caso di distaccamento dopo un incidente grave. Tale eventualità potrebbe lasciare il serbatoio del carburante non protetto e aumentare il rischio di incendio“.

Altre novità sono state testate nel corso del 2021 per essere applicate definitivamente nella nuova stagione come guanti più protettivi per ridurre le ustioni dei piloti in caso di incendio e un sistema più efficiente di segnalazioni a bordo pista.

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