F1 – Il Gran Premio d’Olanda di Formula 1 2025 è stato un weekend da dimenticare per la Ferrari e Leclerc . Dopo una gara difficile sin dalle qualifiche, la scuderia di Maranello ha lasciato Zandvoort senza punti: sia Charles Leclerc che Lewis Hamilton sono stati costretti al ritiro.
L’episodio più discusso è stato il contatto tra Leclerc e Kimi Antonelli al giro 53, quando il giovane pilota della Mercedes ha toccato la ruota posteriore sinistra della SF-25 del monegasco, spedendolo contro il muro.
Leclerc: “Antonelli ha esagerato, la mia gara finita nel cestino”
Al termine della corsa, Leclerc non ha nascosto la propria delusione:
“È stato un errore di Kimi. Bisogna essere aggressivi per superare qui a Zandvoort, ma ha esagerato. Ha toccato la mia posteriore sinistra ed è stata la fine della mia gara. Non lo definirei un errore da rookie, sono cose che possono succedere sia al primo anno che al quinto.”
Antonelli è stato penalizzato con 10 secondi di penalità, ma questo non ha cambiato la frustrazione del pilota Ferrari, che ha parlato di un vero e proprio spreco:
“È stato il suo errore a buttare via tutti gli sforzi fatti. La nostra strategia oggi non è in discussione, il problema è stato solo il contatto con lui.”
Il duello con Russell e la delusione Ferrari
Prima del ritiro, Leclerc era già finito sotto i riflettori per un sorpasso aggressivo su George Russell in Curva 10. Il monegasco ha spiegato così l’episodio:
“Io sarò sempre aggressivo, perché ci giochiamo punti importanti per il mondiale costruttori. Russell non si aspettava la mia manovra all’esterno, ci siamo toccati ma era al limite e dovevo provarci.”
La giornata nera della Ferrari si è completata con il ritiro di Lewis Hamilton, finito a muro mentre era settimo. Per il sette volte campione del mondo, si è trattato del primo ritiro da quando veste i colori della Scuderia.
Leclerc pensa già a Monza
Nonostante la delusione, Leclerc guarda avanti con fiducia al prossimo appuntamento:
“Monza sarà speciale. Dopo un weekend così serve energia positiva e i nostri tifosi sapranno darcela. Non so se avremo il passo per vincere, ma sarà bellissimo tornare a correre a casa davanti ai nostri fan.”
Il GP d’Italia a Monza sarà infatti il primo nella carriera di Hamilton da pilota Ferrari, mentre Leclerc cercherà il riscatto dopo la delusione olandese.
📌 Fonte: Crash.net
Segui tutte le news F1 Iscriviti al canale e attiva la campanella per non perderti nessuna novità sulla stagione 2025 di Formula 1 – NOVITA’ TWITCH


