F1 News GP SPA Verstappen
F1 News GP SPA Verstappen foto credits Media Pirelli

F1 News – Red Bull in crisi al GP d’Ungheria: “Non funzionavano le gomme”, parola di Helmut Marko

F1 News – Il weekend di Budapest si è rivelato un vero incubo per Max Verstappen e la Red Bull, con l’olandese che ha chiuso solo nono in gara dopo essere partito ottavo. A fare luce sul disastro è Helmut Marko, che ha definito l’appuntamento all’Hungaroring come “il peggior weekend dell’anno” per il team.

“Non siamo mai riusciti a far funzionare le gomme”, ha dichiarato Marko a ServusTV e RacingNews365. “È stato un problema che ci ha accompagnato per tutta la gara”.

Un fine settimana da dimenticare

Fin dalle prove libere, la Red Bull ha mostrato segni di difficoltà. Yuki Tsunoda è stato eliminato nuovamente in Q1 – per la quarta volta in otto GP – mentre Verstappen ha faticato ad accedere alla Q3, finendo bloccato nel traffico dopo un undercut anticipato che ha compromesso la strategia.

F1 News Helmut Marko Monza
F1 News Helmut Marko Monza foto Alessandro Martellotta

“Forse con una sola sosta sarebbe andata meglio”, ha ammesso Marko, “ma al massimo avremmo chiuso sesti o settimi”.

Cosa è andato storto?

Secondo l’analisi del team, il problema principale è stato l’impossibilità di attivare le gomme, in particolare nella finestra ottimale di temperatura. Verstappen ha avuto un breve stint competitivo, ma solo per 2-3 giri, poi il degrado ha preso il sopravvento.

Non è mancata la tensione: il contatto tra Max e Lewis Hamilton è stato investigato dai commissari, ma senza conseguenze.

Problema isolato?

Nonostante la brutta figura, Red Bull resta ottimista. “Pensiamo di sapere cosa sia andato storto”, ha dichiarato Marko. “Non dovrebbe succedere di nuovo, se davvero è stato quello il motivo”.

F1 News - Notizie Formula 1, Auto e Motorsport