Verstappen e i team radio, l’olandese volante fa da se

La Red Bull ha dominato ancora una volta nel fine settimana del gran premio dell’Arabia Saudita, nonostante un sabato in difficoltà dopo il problema all’albero di trasmissione di Verstappen che lo ha costretto a partire in 15esima posizione venendo eliminato in Q2, l’olandese è riuscito a rimontare in maniera impeccabile e anche a dare fastidio al compagno di squadra Perez nel termine della gara minando quasi la prima posizione del messicano. Alla fine Perez è riuscito a vincere a Gedda con Max alle calcagna, ma l’olandese è riuscito, in un finale combattuto, a prendersi il punto addizionale del giro veloce che gli ha consentito di mantenere la testa della classifica a scapito proprio del suo compagno di squadra Perez che, quando ha scoperto la “beffa” di Max attuata proprio all’ultimo giro è parso visibilmente poco contento, nonostante la gioia per la vittoria conseguita.

Di seguito riportiamo i team radio degli ultimi giri tra i due ingegneri di pista e i loro rispettivi piloti, dove si evince chiaramente che il duello tra i due fosse molto serrato, al netto dei vari presunti problemi di affidabilità che entrambi pensavano di accusare. Si capisce molto bene come Max non dia alcuna risposta in radio, ignorando completamente l’ordine di rimanere al tempo di 1:33.000 e girando invece costantemente mezzo secondo abbondante sotto l’obiettivo impostogli dai box.

GiroVerstappenPerez
39“Ok Max, hai preso un track limit in curva 23 di nuovo. Ora l’obiettivo é 1.33.000. 33.0Ok ora torniamo al target, l’obiettivo è coprire Fernando che sta girando in 1.33.1
Max qualche altro feedback sul problema di prima?Scusa puoi ripetere
Beh si è ancora li…Tempo target sul giro: 1.33.000. Max ha come target lo stesso tempo, per riferimento è +0,8 sul volante, +0,8 sul volante
40Ok capito, ora il target è 1.33.000, 33.0
Max conferma 33.0
4133.0, 33.0Target 32.6 +0,4
Max sta facendo lo stesso?
L’ultimo giro di Max è 32.6
E allora perchè mi hai detto di fare 33.0?
É solo il target,
ragazzi stiamo spingendo senza ragione, non è una cosa intelligente da fare
42Tuo giro 32.6, giro di Max 32.6
Ragazzi non è davvero necessario tutto questo
8 giri al termine
Ok facciamolo, stiamo sul 33.0
43Max puoi stare sul 33.0 per favore?Qual è il gap?
Il gap è 4.3
Quindi ora spingiamo?
Sei libero di spingere, libero di spingere
455 giri rimasti, il gap è 5 secondi5 giri al termine, target +0.8, gap 5.5 secondi
Qual è il giro veloce?
Non siamo preoccupati di questo al momentoUltimo giro di Max 33.0
Ma io lo sono!
32.1, 32.1
48Qual è il giro veloce al momento?
Tu hai il giro veloce, in 32.1
F1 News - Notizie Formula 1, Auto e Motorsport