Il mondiale di Formula 1 del 2021 si era concluso in maniera molto controversa, tra i fischi per l’ingiustizia propugnata nei confronti di Lewis Hamilton e le urla di gioia per tutti i tifosi di Max Verstappen che è stato messo nella condizione di poter vincere il suo primo titolo mondiale. Nel finale di Abu Dhabi infatti non erano state seguite alla lettera le procedure da utilizzare in caso di Safety Car, e questo per poter permettere ai piloti e ai tifosi di avere un ultimo giro lanciato in cui i due contendenti al titolo si sarebbero potuti giocare il mondiale, ma di fatto come sempre succede la Safety Car avvantaggia alcuni a discapito di altri e cosí era successo anche nel tracciato degli Emirati Arabi con Lewis Hamilton svantaggiato per mescola di gomme e con un Max Verstappen (con gomma più fresca) più agguerrito che mai e deciso a portarsi a casa il suo primo titolo mondiale.

Qualcuno ha chiesto quindi a Toto Wolff se fosse stata giustizia poetica poter vincere la gara di Abu Dhabi in questo 2022, e prontamente Toto ha detto:

“Sarebbe giustizia? Penso che nulla riporterà indietro quel campionato così parlando poi del prossimo tracciato che li aspetta, ovvero Singapore, il team principal della Mercedes ha chiarito: “Penso che il layout della pista dovrebbe adattarsi alla nostra macchina, i dossi no. Quindi spero che le simulazioni dicano ancora che dovrebbe essere una delle nostre piste migliori, ma sto cercando di stare sul lato attento con qualsiasi previsione per Singapore“.

Il tracciato cittadino asiatico presenta infatti un asfalto piuttosto sconnesso il che non favorisce affatto la vettura delle frecce d’argento.

Wolff ha poi concluso:

Penso che sarebbe fantastico se potessimo vincere una gara per merito senza penalità in griglia e penso che se ce lo avessi chiesto dopo Spa sarebbe stato impossibile ma dopo Zandvoort abbiamo quasi vinto quella. Penso che quello debba essere l’obiettivo. Non vogliamo concludere la stagione senza vittorie, anche se gli obiettivi sono assolutamente fissati per il 2023. Sarebbe una bella cosa in una stagione difficile per tutta la nostra gente”.

Se la Mercedes dovesse infatti concludere senza vittoria sarebbe la prima volta dal lontano 2011.

Foto di Alessandro Martellotta per newsf1

Scrivi

Formula 1 - Notizie F1, News Auto