Notizie F1

Shwartzman sostituira’ Sainz nelle FP1 del GP d’Olanda

Sainz sarà sostituito da un pilota di riserva Ferrari . Carlos Sainz salterà la prima sessione di prove del GP d’Olanda per dare spazio a Robert Shwartzman, pilota di riserva ufficiale della Ferrari.

Secondo le regole attuali della Formula 1, ogni squadra deve far correre almeno un esordiente con meno di due Gran Premi disputati per almeno due weekend di gara nella stagione.

La Ferrari è una delle prime squadre a mettere in pista un pilota diverso dalla loro formazione principale nel 2023. Solo AlphaTauri ha fatto lo stesso con Nyck de Vries in Bahrain. Il Direttore della Squadra, Frederic Vasseur, ha confermato : “Robert guiderà a Zandvoort con la vettura di Carlos e in un’altra occasione – probabilmente ad Abu Dhabi – guiderà la vettura di Charles.”

shwartzman
shwartzman

Shwartzman aveva già svolto compiti da esordiente nelle prove libere 1 per la Ferrari durante i Gran Premi degli Stati Uniti e di Abu Dhabi lo scorso anno. Inoltre, nella Ferrari competono anche il pilota britannico Oliver Bearman e l’italiano Arthur Leclerc, fratello di Charles, nel campionato F2.

Vasseur ha chiarito le priorità: “Devono concentrarsi sul campionato F2. Cercheremo di offrire loro opportunità di test sulla vettura del 2021 o altro prima della fine della stagione, ma voglio che restino concentrati sul campionato F2.” Fonte racingnews365

Lascia un commento

Formula 1 - Notizie F1, News Auto