Il direttore della Formula 1 Ross Brawn ha spazzato via i dubbi sul fatto che tutte le vetture di F1 avranno lo stesso aspetto quando la nuova regolamentazione tecnica entrerà in vigore nel 2021.

Si avvicina sempre di più la fine di ottobre, mese in cui verranno ufficializzati i regolamenti tecnici e sportivi della stagione 2021. Negli scorsi mesi sono arrivate molte critiche dagli ingegneri delle scuderie di F1. A rispondere a queste critiche è stato il direttore della F1, Ross Brawn: “Sono arrivate molte lamentele alle nostre orecchie: si dice che le auto saranno uguali. Noi possiamo smentire tutte queste sciocchezze. Le vetture non hanno subito questo straordinario cambiamento a livello estetico. Mettendo a confronto le future monoposto con quelle attuali è impossibile notare la differenza, a meno che non si tratti di un occhio terribilmente esperto in grado di identificarne anche il più piccolo differente dettaglio”.

Risultati immagini per ross brawn futuro f1 newsf1.it

A tal proposito, Ross Brawn ha sottolineato che l’obiettivo del nuovo regolamento non è poi quello di rendere le auto più o meno accattivanti, quanto più quello di permettere anche a team inferiori di poter battagliare concretamente, senza essere relegati perennemente alle ultime file: “Le scuderie potranno usufruire ancora della libertà nel portare step evolutivi. Indubbiamente, però, rispetto alla relativa libertà che i team hanno avuto finora, sarà qualcosa di frustrante. Ma se riescono a entrare nell’ottica secondo cui “questi regolamenti sono uguali per tutti e faranno il miglior lavoro di sempre, non saremo più veloci di due secondi, ma di due decimi”…beh, questo è quello che vogliamo in Formula 1”.

Questo sarebbe uno scenario ideale, affrontando un campionato più equo e non dove le tre grandi squadre ingozzano i riconoscimenti e i montepremi, mentre i sette piccoli team sono alimentati occasionalmente con briciole di montepremi che non gli permetto di effettuare un’efficiente sviluppo della vettura.

 

Scrivi

Formula 1 - Notizie F1, News Auto