Dopo la rivoluzione tecnica del 2017, la F1 sta già pensando al 2021 dove assisteremo ad un altro cambiamento.

Già nei mesi scorsi filtravano notizie su quello che Liberty Media vorrebbe portare in F1:

show e limitazione delle spese dei team, in particolar modo per consentire alle piccole squadre di centro classifica di avvicinarsi alle prestazioni delle scuderie “ufficiali”. La rivista tedesca “Auto und Sport” ha riportato che tra questi cambiamenti è presente la standardizzazione del cambio, ovvero tutte le scuderie devono montare un cambio fornitogli dalla FIA. Per quanto riguarda invece le modifiche sull’ala anteriore si prevede una maggiore distanza tra l’ala e il suolo e decisamente più semplificata.

Si è parlato anche dell’abolizione delle appendici aerodinamiche sulle fiancate e del fondo piatto. Ieri, sempre della rivista tedesca “Auto und Sport”, sono arrivate nuove indiscrezioni per quanto riguarda il weekend di gara 2021:

Chase Carey ha intenzione di eliminare la sessione di giovedì, riservata alle interviste ed ai fan, e spostarla al venerdì mattina. Vi starete chiedendo: le FP1 e le FP2? Le due sessioni di prove libere, entrambe da 90 minuti, verrebbero disputate nel pomeriggio rispettivamente alle 13 e alle 17 per quanto riguarda i weekend europei. La decisione che più ha fatto storcere il naso a molti fan della F1 è quella riguardante il Parc Fermè:

dal 2003 il Parc Ferme, la procedura che non consente di apportare più modifiche sulla monoposto, vigeva dall’inizio delle qualifiche fino a fine gara; nel 2021 Liberty media vorrebbe espandere il Parc Fermè già dall’inizio della FP1.

Inoltre, le squadre dovrebbero decidere già prima delle prove quali tipi di alettoni usare a differenza di oggi che potevano cambiare alettoni, anche con diversa configurazione, per tutto il weekend. Tutte queste informazioni vanno prese con le pinze perché non ci sarà alcuna ufficialità fino al 30 giugno, giorno in cui tutti i team e il Consiglio Mondiale della FIA si riuniranno e prenderanno le decisioni riguardanti il nuovo regolamento della F1 a partire dal 2021.

di

Nicola Di Brizzi

NON seguire questo link o sarai bannato dal sito!
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: