Marko rivela: “Abbiamo alzato la macchina in vista della gara, ma nel settore centrale è stato un disastro”
Max Verstappen ha vissuto la sua peggior qualifica dal Gran Premio d’Ungheria, dovendosi accontentare solo del quinto posto sulla griglia di partenza del GP del Messico 2025. Il distacco di cinque decimi da Lando Norris ha sorpreso molti, ma la Red Bull ha rapidamente chiarito la causa: un problema di altezza da terra della RB21.
Durante l’intero weekend messicano, Verstappen si è lamentato di una mancanza di grip e di un comportamento instabile della monoposto, soprattutto nel veloce settore centrale dell’Autódromo Hermanos Rodríguez. Lì il quattro volte campione del mondo ha perso gran parte del tempo rispetto a McLaren e Ferrari.

Marko: “Abbiamo alzato la macchina per la gara”
Il consulente Red Bull Helmut Marko ha spiegato ai microfoni di Sky Deutschland che l’origine del problema è legata a una scelta di assetto deliberata, pensata per la domenica:
“Abbiamo migliorato qualcosa, ma nel settore 2 abbiamo perso due decimi, e questo solo in due curve. Sarà molto difficile in gara, il degrado gomme sarà decisivo”, ha dichiarato Marko.
Le immagini onboard hanno mostrato chiaramente una RB21 nervosa in inserimento e nei cambi di direzione, con due correzioni brusche che hanno fatto perdere tempo prezioso al campione olandese. Secondo Marko, il problema è dovuto al fatto che la vettura di Verstappen è stata alzata troppo rispetto all’assetto ideale per il secondo settore.
“L’altezza della macchina è determinante, e in quel punto del tracciato eravamo forse un po’ oltre il limite”, ha ammesso. “Ma è stato un compromesso per la gara: con il serbatoio pieno e un ritmo più lento in curva, il problema dovrebbe sparire”.
Una Red Bull in difficoltà ma fiduciosa per la gara
Nonostante la prestazione sottotono, in Red Bull confidano che la scelta di assetto pagherà in gara, dove la gestione gomme e la stabilità nei tratti lunghi potranno fare la differenza. Verstappen dovrà comunque rimontare dalle retrovie di un gruppo guidato da Norris e dalle Ferrari di Leclerc e Hamilton, apparse più stabili sul passo corto.
Il team austriaco si prepara così a una domenica tutta in salita, ma con la consapevolezza che l’assetto scelto potrebbe rivelarsi vincente nella seconda parte della corsa.
Fonte: RacingNews365.com, dichiarazioni Helmut Marko a Sky Deutschland.


