Zak Brown, capo del team della McLaren, teme che quattro squadre potrebbero crollare se la situazione attuale non viene affrontata in modo “aggressivo”.

Notizie Formula 1 – La scorsa settimana il capo della squadra della Red Bull Christian Horner ha dichiarato di essere sicuro che lo sport stesso emergerà dall’attuale crisi, ma anche lui ha messo in dubbio che tutte e dieci le squadre sarebbero sopravvissute .

F1 e la FIA hanno messo in atto alcune misure per ridurre i costi questo e il prossimo anno, tra cui il ritardare le regole del 2021 al 2022, vietare lo sviluppo delle nuove auto fino al prossimo anno e garantire che il limite di costi proposto non sia ritardato.

Ma Brown teme che queste misure non vadano abbastanza lontano e ritiene che debbano essere presi ulteriori provvedimenti per garantire la sopravvivenza di questo sport e delle sue dieci squadre.

Potrei vedere – attraverso quello che sta succedendo in questo momento nel mondo se non affrontiamo questa situazione in maniera molto aggressiva – due squadre stanno scomparendo? Sì!“, ha detto Brown alla BBC Sport .

In effetti, potrei vedere scomparire quattro squadre se questo non viene gestito nel modo giusto“.

Generalmente quando una squadra crolla qualcuno interviene per salvarlo, ma data la situazione economica a causa della pandemia di Coronavirus, Brown non pensa che accadrà questa volta.

Data la crisi economica e sanitaria in cui ci troviamo in questo momento, pensare che ci sarebbero persone schierate per prendere il controllo di quelle squadre come è stato storicamente … Non credo che i tempi potrebbero essere peggiori da quel punto di vista“.

Brown ha chiesto alla FIA di imporre un limite di budget ancora più rigoroso di $ 100 milioni (£ 82,5 milioni), rispetto ai $ 150 milioni proposti (£ 124 milioni), che è stato concordato da tutte e dieci le squadre. Questo è già notevolmente inferiore ai circa $ 300 milioni che le migliori squadre spendono ogni stagione. Si ritiene che tutti, tranne due team, siano disposti a scendere a compromessi sul budget, ma Red Bull e Ferrari stanno tenendo fermi a $ 150 milioni.

Formula 1 - Notizie F1, News Auto