leclerc F1 News Austin Fp1 credits X Formula1.com
leclerc F1 News Austin Fp1 credits X Formula1.com

Leclerc ritrova fiducia: “Finalmente sento di nuovo la mia Ferrari”

Un Charles Leclerc determinato e battagliero ha parlato ai microfoni di Sky Sport F1 dopo le qualifiche del Gran Premio degli Stati Uniti 2025. Il pilota monegasco, autore di una grande prova, ha conquistato il terzo posto in griglia con la sua SF-25, ritrovando finalmente il feeling con la vettura dopo alcune gare difficili.

Leclerc, però, non nasconde un pizzico di delusione: secondo lui, la prima fila era alla portata. Il ferrarista punta il dito – senza polemiche – verso Max Verstappen, reo di averlo ostacolato nel suo ultimo tentativo veloce.

“L’unica cosa di cui non sono contento è stato il traffico che mi ha dato Max nel secondo settore – ha dichiarato Leclerc – ma abbiamo già chiarito. Non l’ha fatto apposta, però con queste macchine basta poco per perdere tempo. Lì ho perso abbastanza, sicuramente il secondo posto. Non penso che la pole fosse in ballo, ma saremmo stati più vicini.”


F1 News Ferrari GP Austin Qualifiche
F1 News Ferrari GP Austin Qualifiche

“Abbiamo trovato qualcosa, finalmente guido come voglio”

Dopo settimane difficili, Leclerc può finalmente sorridere. Il lavoro svolto a Maranello e i piccoli aggiustamenti al setup hanno dato i loro frutti:

“Questo è un buon passo avanti. Non abbiamo rivoluzionato la macchina, ma fatto piccoli passi nella direzione giusta. Ho provato una nuova soluzione che mi ha aiutato a ritrovare il mio stile di guida. Ho trovato subito performance, e questo è qualcosa che terremo anche nelle prossime gare.”

Il monegasco ammette che il vento ha favorito la Ferrari durante le qualifiche, ma sottolinea come il progresso sia reale:

“Sappiamo di avere una buona macchina per la gara e abbiamo fatto un passo avanti rispetto alla Sprint. Speriamo di restare vicini ai rivali fino alla fine della stagione.”


“Domani sarò aggressivo: voglio vincere prima della fine dell’anno”

Leclerc chiude l’intervista con una dichiarazione d’intenti chiara e diretta: nessuna prudenza in gara.

“Alla partenza dovremo essere aggressivi. Voglio provare ad ottenere una vittoria prima della fine dell’anno. Ci credo ancora. Non è un momento facile per la squadra, ma partiamo terzi e tutto è possibile.”

La Ferrari, dunque, sembra aver ritrovato una scintilla di speranza dopo un periodo complicato. Leclerc, più motivato che mai, sogna di tornare sul gradino più alto del podio ad Austin e di regalare ai tifosi rossi una domenica da ricordare.


📍 Fonte: Sky Sport F1

F1 News - Notizie Formula 1, Auto e Motorsport