leclerc Ferrari
leclerc Ferrari

Leclerc Brilla a Monaco: Miglior Tempo nelle Prove Libere, Verstappen in Difficoltà!

Charles Leclerc è stato il più veloce nella seconda sessione di prove libere del Gran Premio di Monaco, superando Lewis Hamilton, che aveva dominato la FP1 all’inizio della giornata. Leclerc ha stabilito un ritmo impressionante a Monaco con un tempo di 1:11.278, sufficientemente veloce per primeggiare nella seconda sessione di venerdì, battendo Hamilton, che aveva segnato il miglior tempo nella FP1.

Fernando Alonso ha conquistato il terzo posto per l’Aston Martin, mentre Red Bull e Max Verstappen hanno incontrato difficoltà. Il campione del mondo ha lamentato il rimbalzo della vettura, paragonandolo a quello di un “canguro”, che gli causava mal di testa. Verstappen ha comunque ottenuto il quarto posto, mentre il suo compagno di squadra, Sergio Perez, è stato solo ottavo, anch’egli alle prese con vibrazioni durante una sessione che non ha visto bandiere rosse ma diversi piccoli impatti contro i muri.

Con la minaccia di pioggia nell’aria, Hamilton è stato il primo a scendere in pista con le gomme medie, seguito da Leclerc, mentre Verstappen ha optato per le gomme dure sulla sua RB20. L’olandese ha inizialmente stabilito il miglior tempo con un 1:13.775 sui suoi pneumatici C3, mentre Hamilton e Leclerc si sono scambiati più volte il giro più veloce con le gomme medie C4.

leclerc Monaco GP
leclerc Monaco GP foto Credit SCUDERIAFERRARI VIA TWITTER

I futuri compagni di squadra in Ferrari per il 2025 hanno abbassato progressivamente il tempo di riferimento, passando da un 1:13.309 di Hamilton a un 1:11.573 di Leclerc, che era quasi un secondo più veloce di Hamilton in seconda posizione e 1.150 secondi davanti a Verstappen in terza, mentre quest’ultimo continuava a lamentarsi dei salti della vettura.

Dopo questi primi tentativi, i piloti sono rientrati ai box per montare le gomme morbide C5 per le simulazioni di qualifica. Perez ha descritto la natura violenta delle vibrazioni come “orribili” mentre colpiva il muro a Massanet.

Nel suo primo giro con le gomme morbide, Leclerc ha migliorato di 0.295 secondi il suo tempo precedente, registrando il 1:11.278 che gli avrebbe permesso di chiudere in testa la sessione. In un secondo tentativo, Leclerc è stato velocissimo nel primo settore, ma è uscito leggermente largo a Portier e ha abbandonato il giro prima di entrare nel tunnel. Ha anche causato una breve bandiera gialla nelle fasi finali dopo essere uscito largo e aver girato la macchina a Sainte Devote.

Hamilton ha abortito il suo primo giro con le gomme morbide, ma è riuscito a registrare una serie di migliori tempi personali nei tre settori, terminando a 0.188 secondi da Leclerc, in quella che è stata una giornata incoraggiante per il tre volte vincitore di Monaco.

Alonso ha chiuso al terzo posto per Aston Martin, seguito da Verstappen, Lando Norris, Carlos Sainz, Lance Stroll, Alex Albon e George Russell.

La seconda Mercedes di Russell ha lamentato forti vibrazioni in frenata alla chicane del lungomare, finendo in decima posizione. Piastri non ha effettuato un giro con gomme morbide. Yuki Tsunoda è stato undicesimo per RB, mentre Oscar Piastri non ha avuto la possibilità di fare un giro con le gomme morbide dopo aver colpito il muro, con i due piloti che hanno segnato tempi di un secondo inferiori a quello di Leclerc – con Tsunoda a 1.071 secondi di distanza.

Kevin Magnussen e Nico Hulkenberg si sono piazzati rispettivamente al tredicesimo e quattordicesimo posto, con Esteban Ocon in mezzo in quindicesima posizione. Daniel Ricciardo, vincitore a Monaco nel 2018, è stato sedicesimo, a 1.299 secondi da Leclerc e due decimi più lento di Tsunoda, ma anch’egli con gomme medie.

Pierre Gasly, che ha perso gran parte della FP1 a causa di un problema al wastegate del motore della sua Alpine, è tornato in pista e ha ottenuto il diciassettesimo posto, davanti a Logan Sargeant, che ha colpito il muro interno ad Anthony Noghes all’inizio della sessione.

I due piloti Stake, Valtteri Bottas e Zhou Guanyu, hanno chiuso rispettivamente al diciannovesimo e ventesimo posto, con Bottas a 1.779 secondi da Leclerc e Zhou a 2.495 secondi, entrambi con gomme medie.

+

F1 News - Notizie Formula 1, Auto e Motorsport