Dominio della Toyota TS050 Hybrid #8 di Sebastièn Buemi, Kazuki Nakajima e Brendon Hartley a Le Mans. Seconda la Rebellion, mentre l’Aston Martin fa il pieno nelle classi GT.

La 24 ore di Le Mans 2020 si è conclusa con la terza vittoria consecutiva della Toyota TS050 Hybrid, con la #8 di Sebastièn Buemi, Kazuki Nakajima e Brendon Hartley. Il trio si è preso il comando delle operazioni poco dopo la metà gara, quando la #7 di KobayashiConwayLopez ha perso mezz’ora dentro il garage per la sostituzione di una turbina. Il trio è sceso sino al quarto posto, conquistando nel finale il podio grazie ai problemi della Rebellion #3 di BerthonDeletrazDumas, arrivati ai piedi del podio. Seconda la #1 di SennaMenezesNato, staccati di 6 giri dai vincitori.

In classe LMP2 ha dominato l’Oreca 07 Gibson #22 dello United Autosports con Filipe AlbuquerquePhilip Hanson e Paul Di Resta. Seconda la Jota #38 di DavidsonDa CostaGonzales, mentre il podio lo ha completato la #31 del Panis Racing con VaxiviereJaminCanal. Decima di classe la Dallara #47 del Cetilar Racing con BelicchiSernagiottoLacorte, bravi ad arrivare al traguardo anche se con diversi giri da gap dai primi.

La GTE PRO è stata appannaggio dell’Aston Martin #97, con Alex Lynn, Maxime Martin e Harry Tincknell che hanno battuto la Ferrari #51 di James Calado, Alessandro Pier Guidi e Daniel Serra. La rossa dell’AF Corse è stata a lungo in testa, ma nelle ore finali è venuta fuori la superiorità degli inglesi che hanno preso il largo, grazie specialmente ad un Martin scatenato. Terza la #95 di ThiimSorensenWestbrook, mentre è arrivata una beffa clamorosa per la 488 GTE #71 di RigonBirdMolina. La vettura era al quarto posto, ma all’ultimo giro si è ferma alle Curve Porsche per mancanza di benzina, cedendo la piazza alla #82 del Risi Competizione con BourdaisGounonPla. Tra le GTE AM è stata ancora una volta l’Aston a primeggiare, con la #90 del TF Sport che vinto con Salih Yoluc, Charlie Eastwood e Jonny Adam.

IMMAGINE DI COPERTINA: Toyota Racing Twitter Page

 

NON seguire questo link o sarai bannato dal sito!
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: