La Formula 1 è già tornata in pista a Suzuka, in Giappone, e la giornata del venerdì si è già conclusa oltreoceano; da sottolineare sicuramente la ritrovata forma della Red Bull (almeno con Verstappen), che è tornato al comando di entrambe le classifiche di FP1 e FP2 staccando di parecchi decimi sia Sainz (2° nelle FP1 a 6 decimi), sia Leclerc (2° nelle FP2 a 3 decimi). Per la lotta alla seconda posizione sembra sia possibile un bel duello McLaren/Ferrari dove il degrado gomme e la posizione di qualifica al sabato giocheranno un ruolo essenziale.

A proposito della ritrovata forma sportiva della sua RB19, Max Verstappen ha dichiarato ai media presenti in Giappone:

“Oggi ci siamo sentiti bene sin dal primo giro. È stata una giornata davvero ottima sia nelle simulazioni di qualifica che in quelle di gara, abbiamo visto tanto degrado su questo tracciato e quindi sarà davvero complicato per le gomme in gara, però sino ad ora credo che siamo partiti bene in questo weekend. McLaren e Ferrari sono piuttosto vicine. Alla fine dobbiamo concentrarci solamente su noi stessi e sulla nostra prestazione e, se ci riusciremo, potremo lottare per la pole”.

Perez, che dal canto suo non può dirsi più che soddisfatto avendo concluso le FP1 in 11esima posizione a 1,4 secondi da Max e le FP2 in 9° posizione a 1 secondo dal numero #1 suo compagno di squadra, ha espresso pareri positivi e ottimismo per la giornata di domani:

“É stata una giornata molto interessante, questa mattina avevamo un bilanciamento poco equilibrato da parte nostra, però siamo riusciti a capire bene la direzione che dobbiamo intraprendere e la situazione sembra molto migliore rispetto a quella dello scorso weekend. Spero di riuscire qualificarmi bene domani perché l degrado sembra piuttosto alto su questo circuito, specialmente con le temperature molto alte che ci aspettiamo. Credo che saremo forti domani e anche domenica.

Anche Christian Horner ha voluto precisare le aspettative del weekend dopo le prestazioni viste di Verstappen e Perez:

 “Siamo ancora all’inizio del fine settimana, ma certamente Max ha espresso una dichiarazione d’intenti conquistando il giro veloce. Speriamo di avere una monoposto competitiva per il resto del Gran Premio“.

Scrivi

Formula 1 - Notizie F1, News Auto