Formula 1 GP Messico Hamilton
Formula 1 GP Messico Hamilton foto credits Formula 1

Hamilton-Verstappen, scintille in Messico: Marko svela il retroscena

Ogni volta che Lewis Hamilton e Max Verstappen si incrociano in pista, la Formula 1 si infiamma.
L’ennesima conferma è arrivata durante il Gran Premio del Messico 2025, dove i due ex rivali per il titolo si sono affrontati duramente nelle prime fasi di gara, culminando con una penalità di 10 secondi inflitta al pilota Mercedes.

La partenza è stata già caotica: Verstappen ha tagliato la chicane iniziale, restituendo poi la terza posizione a Hamilton. Ma lo scontro diretto è esploso al sesto giro, quando entrambi sono andati larghi nella prima sequenza di curve. Poco dopo, Hamilton ha tagliato sull’erba in curva 4 per rientrare in pista, venendo sanzionato per aver guadagnato un vantaggio fuori dai limiti del tracciato.

Verstappen ha poi chiuso sul podio in terza posizione, mentre Hamilton si è dovuto accontentare dell’ottavo posto.

Photo by Mark Thompson/Getty Images) // Getty Images / Red Bull Content Pool /
SPIELBERG, AUSTRIA – JULY 02: Red Bull Racing Team Consultant Dr Helmut Marko prepares to drive a BRM 157 in the Red Bull Legends Parade prior to the F1 Grand Prix of Austria at Red Bull Ring on July 02, 2023 in Spielberg, Austria. (Photo by Mark Thompson/Getty Images) // Getty Images / Red Bull Content Pool // SI202307020210 // Usage for editorial use only //

Marko: “Quando si incrociano, succede sempre qualcosa”

Il consigliere Red Bull Helmut Marko ha commentato con la consueta franchezza la tensione tra i due campioni:

“Ogni volta che Max Verstappen e Lewis Hamilton si incontrano in pista, succede qualcosa,” ha dichiarato a RacingNews365.

Un’ammissione che sintetizza perfettamente la rivalità più iconica dell’era moderna della Formula 1.
Dal drammatico finale del 2021 ad Abu Dhabi alle rare ma accese battaglie successive, la dinamica Hamilton-Verstappen continua a regalare momenti di alta intensità, anche in un contesto tecnico e competitivo diverso.

Verstappen credeva nella rimonta, Marko pure

Partito quinto sulla griglia, Verstappen aveva avvertito la Red Bull della necessità di migliorare il setup della RB21 per sperare nel podio. Marko ha rivelato di essere stato l’unico nel team a credere nella possibilità di un risultato di rilievo:

“Ero l’unico positivo. Nessuno voleva scommettere con me,” ha raccontato Marko. “Ma quella mattina ho detto a Max di pensare in positivo. E poi abbiamo visto cosa era possibile.”

Un episodio che conferma la forza del binomio Verstappen–Marko, ancora oggi fondato su fiducia e approccio mentale vincente, anche quando le prestazioni Red Bull non sembra

Rivalità eterna, emozioni garantite

Il GP del Messico ha ricordato al pubblico perché la rivalità tra Hamilton e Verstappen resta una delle più forti e genuine della storia recente.
Due generazioni, due filosofie di guida, e una tensione sportiva che continua a regalare momenti di spettacolo puro.

Con le ultime quattro gare della stagione ancora da disputare, i fan sperano che queste scintille non restino un episodio isolato, ma il preludio a un nuovo capitolo della loro leggendaria rivalità.
Fonte PlanetF1

Seguici su YouTube e Telegram per le analisi tecniche e gli approfondimenti ingegneristici di NEWSF1.IT, direttamente dai nostri esperti del motorsport.

F1 News - Notizie Formula 1, Auto e Motorsport