Presentata nella serata di ieri, tramite un’evento molto innovativo, la prima vettura elettrica Porsche che parteciperà alla Season 6 della Formula E: la Porsche 99X.

La presentazione svoltasi nella serata di ieri, molto particolare avendo creato senz’altro un precedente, è stata svolta tramite la piattaforma Twitch, grazie alla quale alcuni fan scelti precedentemente guidavano i piloti ufficiali, Neel Jani e André Lotterer, alla ricerca della nuova vettura Formula E, la 99X, all’interno della Factory della Porsche. “Un diverso modo di presentare una vettura– ha detto entusiasta André Lotterer- mi è piaciuto molto, è stato fantastico comunicare con il pubblico digitale“.

Porsche Formula E 99X

La 99x presenta una livrea bianco-rosso-nera che riprende gli usuali colori delle vetture Porsche nel Motorsport, mentre il nome riporta il doppio 9 che caratterizza le sportive a due porte stradali, mentre la X sta per l’approccio al futuro dell’intero progetto. In occasione della presentazione è stata resa nota la nuova partnership con il marchio Tag-Heuer che avrà ruolo di timing e title-sponsor.

Porsche Formula E 99X

Oggi è un giorno molto importante– ha esordito Fritz Enzinger, vicepresidente di Porsche Motorsport- Con la 99X stiamo facendo un grande passo avanti. Sono molto orgoglioso del nostro team, che ha mostrato una grande dedizione nel progetto Formula E. Ora guardo al futuro nell’attesa di vedere la 99X in pista“.

Porsche Formula E 99X

Cuore centrale della progettazione della 99X è senz’altro il powertrain, in quanto, a differenza del telaio e delle batterie che sono standard, viene sviluppato e costruito direttamente dal costruttore. La Porsche ha potuto utilizzare dunque tutte le proprie conoscenze e tecnologie ibride sviluppate quando correva nel WEC con le LMP1; inoltre la tecnologia applicata sul powertrain è in parte quella già presente sulla stradale Taycan. “Negli ultimi mesi abbiamo testato l’affidabilità del nostro motore sia in pista che al banco in fabbrica. Siamo molto soddisfatti e ottimisti nel prepararci alle fasi finali in vista della prima gara del campionato” ha affermato il capo tecnico Malte Huneke.

Porsche Team

La Tag Heuer Porsche Formula E Team sembra presentarsi dunque al meglio in vista della Season 6; con i test ufficiali a Valencia di metà ottobre, sarà la prima volta in cui vedremo le due Porsche 99X di Lotterer e Jani in pista.

Formula E 2019/2020: le novità regolamentari della season 6

Scrivi

Formula 1 - Notizie F1, News Auto