ferrari f1 singapore leclerc
ferrari f1 singapore leclerc

Ferrari delusa: “C’era il passo per la prima fila”

Le aspettative previste dai risultati delle prove libere non si sono avverate in qualifica. La Ferrari, nonostante puntasse ad un 1-2, partirà dalla quinta fila, rispettivamente Leclerc nono e Sainz decimo. Il monegasco partirà così indietro a causa di un errore in curva 2, che ha portato alla cancellazione del tempo. Anche Sainz non è stato molto fortunato, andando a sbattere contro le barriere all’ultima curva, prima di lanciarsi per il suo giro.

La situazione non è delle migliori. Partire dalla quinta fila, in una pista dove sorpassare è molto difficile non è ottimale per la Rossa. Davanti alle due SF24, troviamo Norris in pole, seguito da Verstappen ed Hamilton. Dietro i top tre, ci sono Russell, Piastri, un incredibile Hülkenberg, Alonso ed un ottimo Tsunoda.

Leclerc: “Ho fatto il possibile, sono deluso”

Ai microfoni dei media, Leclerc appare deluso e amareggiato. Il monegasco della Ferrari ha infatti dichiarato: “Le gomme non erano pronte nemmeno al 50%. Non so nemmeno a quanti gradi fossero dopo l’uscita dai box sull’anteriore. Non so perché, è successo una volta e doveva succedere in Q3 a Singapore nell’ultimo tentativo a disposizione. Ho provato a fare il possibile per portare le gomme in temperatura, ma non c’è stato modo di portarle più in alto, quindi ho bloccato in curva 1. Da quel momento in poi è stato un disastro“.

“Sono molto deluso perché facciamo tutta la preparazione del mondo per arrivare in Q3 e ci ritroviamo con un problema così. In Q3 avevamo il potenziale per fare 1° o 2°, c’erano solo da prendere rischi che non ho potuto prendere anche perché le gomme erano fredde. Sono molto deluso e preferisco non parlare di domani. La delusione è alta e sappiamo che a Singapore la qualifica è tutto, quindi le speranze per vincere domani sono poche. Vediamo, domani sicuramente avrò fatto un reset e tornerò al 100%, ma sono davvero deluso“.

Sainz: “Ho sottovalutato la mancanza di grip, chiedo scusa”

A causa del suo incidente, lo spagnolo della Ferrari ha sicuramente compromesso e non poco la sua gara. Sainz, ai microfoni dei media, ha dichiarato: “È successo un po’ di tutto. Ho dovuto lasciar passare un paio di macchine nel terzo settore, e ciò ha fatto raffreddare un po’ le gomme. Ero già sul lato sporco quando stavo per iniziare il giro, ed essendo in Q3 volevo avere una buona uscita dall’ultima curva. Ero però già molto lento in ingresso curva, quindi, rispetto al Q1 e Q2, volevo accelerare prima per recuperare, altrimenti perdevo un decimo in rettilineo senza neanche cominciare il giro. Ho sottovalutato la mancanza di grip. C’è sempre un bump in curva 17 che ti tradisce spesso. Non ho giudicato bene e ho commesso un errore, mi scuso con la squadra. Fino adesso è stato un weekend difficile, ma fisicamente sto bene”.

Vasseur: “Siamo frustrati, c’era il passo per la prima fila”

Anche il Team Principal della Ferrari, Fred Vasseur, è visibilmente deluso e contrariato. Ai microfoni dei media ha dichiarato: Carlos sta bene a livello fisico, ma ovviamente è deluso perché non è il risultato che si aspettava dopo la pole dell’anno scorso. La cosa più importante comunque è che stia bene e che sia pronto per provare nella giornata di domani una bella rimonta”.

Credo che Charles abbia iniziato il giro con la temperatura delle gomme giusta, ma dovrò parlarne con lui. Non voleva partire per primo, per cui abbiamo aspettato un po’ di più ai box e forse è lì che abbiamo perso la temperatura. Poi ha spinto nel giro di lancio ed è tornato nella finestra prima dell’inizio del tentativo”.

Per concludere, Vasseur ha ribadito quanto l’obiettivo primario fosse la prima fila. “Sapevamo di avere soltanto un giro a disposizione, che bisognava spingere e c’erano i limiti della pista. Credo che Charles abbia superato la linea per un paio di centimetri, ma fa parte del gioco. Questa non è sicuramente la pista più semplice per i sorpassi e preferirei partire da altre posizioni, ma d’altro canto abbiamo un passo gara buono“.

“Se riusciremo a ripetere domenica quello che abbiamo fatto vedere nelle FP1 e FP2 di venerdì, magari potremo comunque fare bene. Dobbiamo cercare di mettere tutto insieme ed essere più aggressivi con la strategia, poi vedremo cosa riusciremo a fare. Siamo frustrati, anche perché sappiamo che c’era il passo per essere in prima fila. Non so se la pole fosse alla portata, ma la prima fila sì. Vedremo in serata cosa potremo fare per la scelta delle gomme alla partenza”.

F1 News - Notizie Formula 1, Auto e Motorsport