La F1-75 è senza dubbio l’auto più veloce sulla griglia di partenza della F1 2022, ma Carlos Sainz ha lottato per avere la giusta sensazione all’inizio della stagione. I dati hanno rivelato quanto fossero lontani da quelli del suo compagno di squadra Charles Leclerc.

Parlando al sito ufficiale della Formula 1 in Ungheria, Sainz ha dichiarato: “È stata una stagione sulle montagne russe, soprattutto all’inizio. È stata dura con questa macchina. Due DNF consecutivi all’inizio mi hanno fatto uscire dalla lotta per il campionato molto presto. Poi ho avuto un picco alto con la lotta per la vittoria in Canada e l’effettivo primo posto poi a Silverstone. Ma preferirei di gran lunga che le montagne russe fossero competitive come sono ora piuttosto che all’inizio”, ha aggiunto.

Dopo il grande weekend inglese, un guasto al propulsore della sua vettura in Austria ha nuovamente buttato giù lo spagnolo

Sainz ha fatto luce su come è venuto a patti con la sua macchina quest’anno, qualcosa di soddisfacente per la Ferrari dopo il suo inizio difficile nel 2022.

“Se non altro, tutti in Ferrari sono contenti dei miei risultati. Se sarò competitivo, la squadra sarà felice”, ha detto. “Hanno visto i progressi che abbiamo fatto con la macchina nonostante non sia ancora finita. La mia mentalità nel fine settimana ora è più focalizzata sulla massimizzazione.”

La Ferrari ha avuto un altro errore strategico in Ungheria che è costata alla squadra una potenziale vittoria con Leclerc, mentre la Red Bull ha fornito una strategia “fuori dal comune” per vincere la gara con Max Verstappen partito decimo.

Così Sainz nel difendere il team: “La squadra si sta comportando ad un livello molto alto.”

“Siamo di fronte a una squadra molto forte come la Red Bull che complica le cose e dobbiamo esibirci ad alti livelli per eguagliarli. Il miglioramento che c’è stato è il migliore degli ultimi due anni. Concordo sul fatto che la strategia sia sempre un punto di discussione in Ferrari. Non so perché tutti guardino alla nostra strategia e analizzino eccessivamente cosa avremmo dovuto fare. C’è anche un’analisi eccessiva dei nostri team radio. Tutti i nostri messaggi radio vengono trasmessi e forse questo dà un’impressione di caos”, ha riflettuto Sainz.

A proposito dell'autore

Post correlati

Scrivi

Formula 1 - Notizie F1, News Auto