La Ferrari sorprende tutti nel sabato americano di Austin. Nonostante le qualifiche della Sprint abbiano visto i due piloti della Rossa in ottava e decima posizione, Hamilton e Leclerc sono riusciti ad ottenere rispettivamente un quarto e un quinto posto nella gara breve. I cambiamenti positivi sono stati confermati durante le qualifiche del sabato, dove Leclerc ha agguantato un terzo posto e Hamilton quinto. Fred Vasseur, Team Principal Ferrari ha parlato degli aspetti positivi di questo sabato.

“A volte, nella fase di preparazione, è meglio completare il giro di lancio in solitaria, senza dare troppa importanza all’evoluzione della pista. Ogni passaggio è stato pianificato con attenzione e i risultati si sono visti. Abbiamo sfruttato molto le gomme nella fase di preparazione e questo ha fatto la differenza. La vettura ha del potenziale, ma portare gli pneumatici nella giusta finestra di utilizzo resta un elemento determinante. Le variazioni di prestazione sono notevoli e, in certi casi, vanno oltre le reali possibilità della macchina”.
“Il sottosterzo di Hamilton? Emerge non appena ci si trova dietro un’altra monoposto, e questo è valso anche per Lewis, che nella Sprint è rimasto costantemente a un secondo da Sainz. La scia altera l’equilibrio complessivo e rende difficile mantenere la vettura stabile. In gara, quando si segue qualcuno da vicino, è quasi impossibile avere un bilanciamento ottimale, e superare diventa complicato”. Quando gli è stato chiesto di un possibile piazzamento sul podio, il francese ha prudentemente risposto: “Vedremo domani”.


