Toto Wolff ha riflettuto sulle recenti delusioni della Mercedes e sul prossimo GP in Francia nella sua consueta preview del weekend di gara.

Dopo due Gran Premi deludenti a Monaco e Baku, nei quali ha raccolto solo sette punti in totale, la Mercedes giunge a Le Castellet con tanta voglia di riscatto. La scuderia di Brackley e i suoi piloti hanno mostrato evidenti difficoltà sui tracciati cittadini, entrando in confusione con gli assetti e commettendo errori piuttosto gravi, tra i quali spiccano l’eterno pit stop di Valtteri Bottas nel Principato e il lungo di Lewis Hamilton alla ripartenza dopo la bandiera rossa del GP dell’Azerbaijan dopo la bandiera rossa. Avendo portato a casa la vittoria in entrambe le gare, la Red Bull ha dunque guadagnato un bel vantaggio nella Classifica Costruttori, dato che la Stella paga ben 26 punti di distacco. Tuttavia, l’approdo della F1 su un circuito permanente e storicamente favorevole alla Mercedes, il Paul Ricard, potrebbe favorire proprio il team anglo-tedesco, che Toto Wolff spera di rivedere in lotta per la vittoria.

Nella sua preview del GP di Francia, l’austriaco ha riflettuto così sul difficile periodo attraversato dalla scuderia di Brackley: “Veniamo da due circuiti cittadini che non si sposano bene con le caratteristiche della nostra macchina e due tracciati che sapevamo che sarebbero stati difficili per noi. Perdere un podio ed una vittoria a causa di nostri errori ci ha lasciato molto delusi. Questa frustrazione riflette le grandissime aspettative che abbiamo di noi stessi, e ci spinge a guardare avanti. A Monaco e Baku abbiamo messo la W12 in una finestra d’utilizzo che ha permesso a solo uno dei nostri piloti di trovare la fiducia necessaria per estrarre il potenziale della macchina: Valtteri a Monaco e Lewis a Baku. In una lotta per il titolo così equilibrata ed intensa, dobbiamo fornire ad entrambi una vettura che possa essere spinta al limite ad ogni gara”.

“Il GP di Francia…” – prosegue Wolff, parlando del prossimo fine settimana – “…significa che ritorniamo su un circuito più tradizionale, e speriamo che abbia in serbo un risultato migliore per noi. E’ una pista sulla quale siamo andati molto bene in passato e rappresenta una sfida interessante, dato che ha una grande varietà di curve, sia veloci sia lente, che metteranno alla prova la vettura sotto tutti i punti di vista. Stiamo per affrontare la settima gara del campionato, ma la stagione è ancora molto lunga. La situazione è molto equilibrata in vetta e prevediamo che continuerà ad essere così ancora a lungo. Cercheremo di trasformare ciò che abbiamo imparato nelle ultime settimane in performance e di portare a compimento un weekend di gran lunga migliore con entrambe le vetture”.

Scrivi

Formula 1 - Notizie F1, News Auto