Svelata la nuova Ferrari per il Mondiale 2023 di F1. La SF-23 è stata presentata questa mattina attraverso una LIVE con le immagini di un filmato, seguito dalla presentazione direttamente sulla pista di Fiorano. Presenti i vertici di Maranello, lo staff tecnico e sportivo, i piloti Charles Leclerc e Carlos Sainz e soprattutto la straordinaria cornice rossa dei tifosi ferraristi, appassionati come sempre: erano in 500 sulla tribuna appositamente allestita per l’evento.

La SF-23 avrà il duro compito di interrompere un digiuno ormai diventato troppo lungo. E’ dal 2007, infatti, che la Ferrari deve vincere un mondiale piloti, lo fece con Raikkonen quell’anno, e dal 2008 quello costruttori.

Il lato estetico attira subito: dalla consueta tonalità rosso e nera, concepita per essere un’evoluzione di quella, veloce, ma inaffidabile, della scorsa stagione. D’impatto anche la scritta FERRARI sull’ala posteriore.

Colui che avrà il compito di donare l’equilibrio nel box è senza dubbio il nuovo Team Principal Frederic Vasseur che ha preso il posto del dimissionario Mattia Binotto. Il francese, tramite un video, ha messo in atto un sorteggio con una monetina per vedere chi tra i 2 piloti potesse avere il privilegio di guidare per primo la SF23. A vincere è stato Charles Leclerc che a caldo commenta i giri fatti: “Fantastico girare con questa cornice di tifosi. I 2 giri è impossibile scendere nei dettagli tecnici della vettura, ma ho trovato una monoposto che scorre bene e velocemente in pista”.  

Per vedere ufficialmente la nuova rossa in pista bisognerà aspettare i test collettivi a Sakhir, in Bahrain, dal 23 al 25 febbraio. Sempre qui una settimana più tardi inizierà il mondiale 2023 con un obiettivo bello chiaro per la scuderia italiana: “L’obiettivo di tutti è tornare alla vittoria: Leclerc e Sainz partono alla pari, conta solo che trionfi la Ferrari”, ha detto Vasseur.

“Solo la Ferrari regala questa emozione: la macchina è esteticamente bellissima e cercheremo di lavorare per ottenerne il meglio”, dice Sainz

“È speciale presentare la Ferrari davanti ai nostri tifosi, abbiamo fatto un grande lavoro e ora vogliamo vincere”, dice Leclerc.

Formula 1 Garage – Ecco la nuova Ferrari SF23 e tutte le interviste – Leclerc – Sainz – Vasseur

Scrivi

Formula 1 - Notizie F1, News Auto