Notizie F1

F1 | Stainer sorpreso dall’imminente uscita di Newey

Gunter Stainer ha dichiarato la sua sorpresa per il fatto anche Adrian Newey potrebbe lavorare per un nuovo team nel 2025.

La scorsa settimana è stato ufficialmente confermato che il responsabile tecnico della Red Bull, Newey, lascerà la squadra al termine della stagione 2024, dopo 19 anni di attività.

Ci sono state molte speculazioni sulla prossima destinazione di Newey, con la Ferrari che da tempo ammira il britannico e l’Aston Martin che ha fatto un’offerta molto vantaggiosa al progettista di F1 di maggior successo di tutti i tempi.

Anche Williams, però, potrebbe essere una potenziale destinazione per la fine della sua carriera, anche se la momento non c’è niente di confermato o nessun accordo in corso.

Come parte del contratto Red Bull, Newey potrà lavorare per un nuovo team a partire dall’aprile 2025.
Si prevede che le vetture del 2025 saranno in gran parte simili a quelle del ’24, con un enorme riporto prima che le regole per i telai e i motori vengano rinnovate per il ’26, il che significa che Newey potrebbe, in teoria, guidare lo sviluppo di una vettura del ’26.

Questo è, però, un aspetto che ha lasciato perplesso Stainer.

Foto: Alessandro Martellotta per Newsf1.it



Gunter ha dichiarato a racingnews365.com che quello che lo ha sorpreso di più è stato il fatto che Newey potrebbe già lavorare per una scuderia già a partire dal prossimo anno, ma comunque crede che Red Bull avrà una buona vettura con o senza Newey.

Ferrari ha cercato a lungo di ottenere Newey, l’ultima volta nel 2014, all’inizio dell’era del turbo ibrido e in un momento in cui Newey era disilluso dalla F1 a causa della scarsa potenza della Renault.

Si ritiene però che Newey sia riluttante a trasferirsi in Italia a tempo pieno, nel caso in cui decidesse di passare a Ferrari.

Stainer ha paragonato la sua uscita da Red Bull come il passaggio di Lewis da Mercedes a Ferrari, dichiarando I essere rimasto sorpreso anche dalla mossa del sette volte campione del mondo.

Ha semplicemente deciso che vuole fare qualcos’altro prima di ritirarsi”

Tuttavia, aggiunge Stainer, che non sa se voglia di lavorare tutto l’anno o se voglia solamente dare idee e cose del genere, ma crede che Fred Vasseur farebbe in modo di inserirlo

Lascia un commento

Formula 1 - Notizie F1, News Auto