Non certo un inizio con i fiocchi per la Ferrari nel nuovo mondiale di Formula 1 2023. Charles Leclerc costretto al ritiro per un problema di affidabilità e Carlos Sainz arrivato quarto sorpassato da un Aston Martin. La scuderia italiana non si aspettava di vincere subito, certo, considerando la conferma di una Red Bull impressionante, ma i problemi riscontrati sul circuito di Sakhir, hanno gelato tutti.

Affidabilità e degrado gomme i principali problemi della SF-23 e della Ferrari in generale degli ultimi anni. Secondo Carlos Sainz, la conformazione della pista di Sakhir ha messo a nudo questi difetti della SF-23, lasciando intendere che i risultati di domenica siano più frutto del circuito che della macchina in se.

LE PAROLE DI CARLOS SAINZ

Come avete visto nella mia battaglia con Fernando, che mi è quasi costata una posizione a favore di Hamilton, non appena spingiamo questa macchina su queste gomme, inizia il degrado. È chiaramente il nostro più grande punto debole ed è chiaro che Red Bull e Aston Martin stanno facendo qualcosa con le gomme che noi non comprendiamo appieno. Dobbiamo trovarlo perché ci sta costando la gara. Credo che potremo essere competitivi a Gedda perché l’asfalto ti permette di spingere di più, c’è meno degrado. Con queste macchine, abbiamo avuto solo un banco di prova, che è stato il Bahrain. È chiaro quale sia il nostro problema a Sakhir, quindi vediamo a Gedda, l’asfalto diverso e un tracciato front-limited potrebbero aiutarci. Sapevo che Alonso mi avrebbe superato, era molto più veloce. Mi ha dato dieci secondi, questo dimostra il vantaggio di ritmo che aveva: se non avesse avuto il problema alla partenza, mi avrebbe superato molto prima“.

Scrivi

Formula 1 - Notizie F1, News Auto