Secondo George Russell, a Spa la Red Bull e la Ferrari potrebbero perdere prestazioni a causa della Direttiva Tecnica anti-porpoising.

Il prossimo Gran Premio di F1 è ancora parecchio lontano, dato che il circus si trova nel pieno della sua classica pausa estiva, ma la curiosità per il ritorno in pista in Belgio è più alta che mai. A Spa entrerà infatti in vigore la tanto discussa Direttiva Tecnica 39/2022, dopo che la FIA ha rimandato per due volte la sua introduzione. Gli obiettivi della Federazione sono due: il primo è limitare, attraverso l’imposizione di un limite alle oscillazioni verticali delle vetture, il fenomeno potenzialmente pericoloso del porpoising; il secondo è impedire l’eccessiva flessione del fondo riscontrata su alcune vetture, tra cui la Red Bull e la Ferrari. Quest’ultimo punto è stato particolarmente criticato, dato che potrebbe portare le due scuderie a perdere prestazioni a causa dell’intervento della FIA. Esattamente ciò che George Russell spera che accada.

“Penso che sia indubbio…” – ha affermato l’inglese della Mercedes, citato da Motorsport.com“…che Ferrari e Red Bull abbiano giocato con l’interpretazione dei regolamenti sulla flessione del fondo, mentre noi abbiamo rispettato lo spirito delle norme. Però non è garantito che la Direttiva Tecnica li rallenti. Ogni macchina è diversa, ma questo sicuramente non li aiuterà. […] Spa sarà interessante, questi cambi regolamentari potrebbero avvicinare certi team alle nostre prestazioni. Credo che il team sia molto concentrato sul lavoro da fare e che sia consapevole di star facendo un gran lavoro. Non c’è motivo per cui non dovremmo essere della partita”.

Russell ha poi parlato della progressione negli ultimi Gran Premi della Mercedes, che però non può ancora pareggiare la perfetta accoppiata Max Verstappen-Red Bull: “Max e la Red Bull sono in controllo. Penso che al momento Max e Charles siano su un livello molto simile, ma mi dispiace molto per Charles. Sta facendo un ottimo lavoro, ma la sfortuna lo ha preso di mira molte volte. Max e la Red Bull sono concreti in ogni circostanza: negli ultimi weekend hanno semplicemente portato a casa il risultato restando lontani dai guai. Noi però stiamo facendo progressi, su questo non c’è dubbio. Ad inizio stagione finivamo quasi ad un minuto dal vincitore, ma nelle ultime gare abbiamo ridotto quel distacco a dieci secondi. Se riusciremo a proseguire in questa direzione saremo sicuramente in corsa per la vittoria”.

Scrivi

Formula 1 - Notizie F1, News Auto