Sin dal suo debutto in Formula 1 con l’Alfa Romeo nel 2018, Charles Leclerc è stato particolarmente critico con se stesso ogni volta che gli è capitato di commettere un errore.

Le cose non sono certo cambiate con il suo trasferimento in Ferrari.

Alla quarta stagione con la rossa, il monegasco appare sempre più consapevole dei suoi sbagli.

Alla domanda in un’intervista alla BBC Sport su come affronta gli errori, ha risposto:

“Sono estremamente duro con me stesso. Quindi è molto più difficile fare i conti con i miei errori rispetto a quelli del team. Ovviamente siamo una squadra, quindi si vince e si perde insieme. Sono sempre più duro ogni volta che sono io a sbagliare, e ovviamente la Francia è stata una di quelle che ha fatto tanto male. Un po’ anche Imola, anche se non c’erano molti punti coinvolti perché potevo tornare in pista”, ha aggiunto.

“Ma ogni volta che vivo questo momento difficile, ripercorro lo stesso processo che stavo dicendo prima, cercando di analizzare cosa non andava. Ed è principalmente a livello mentale. Parlarne sembra abbastanza facile, ma non lo è individuare esattamente cosa stesse succedendo nella tua testa in quel momento. Ma penso che questo sia un mio punto di forza e mi aiuti a migliorare come pilota ogni volta che commettere un errore”, ha affermato il monegasco.

Leclerc ha commesso un paio di errori in questa stagione, a Imola dove è sopravvissuto fino a che non è arrivato sesto, e in Francia dove ha perso il controllo della sua monoposto finendo contro le barriere in una gara dove fino a quel momento era al comando.

“Ogni individuo reagisce in modo diverso”, ha riflettuto.

“Questo è il mio modo di reagire. E ho sempre sentito il dovere di essere onesto con me stesso e di crescere da questo. Non vedo davvero il senso di nasconderlo”, ha insistito. “Non capisco i piloti che cercano scuse con il vento o altro. Voglio dire, a volte può succedere. Ma non mi piace perdere tempo cercando scuse, perché è esattamente quando inizi a perdere tempo che semplicemente non vai avanti. L’onestà aiuta la squadra nel suo insieme.”

Alcuni errori che il pilota Ferrari ha subito quest’anno sono stati causati da problemi di affidabilità della squadra, oltre a errori strategici, l’ultimo dei quali al Gran Premio d’Ungheria 2022, e Leclerc crede che il suo atteggiamento quando sbaglia sia anche a vantaggio del gruppo di persone che lavorano intorno a lui.

“Questo è anche un bene per le persone che lavorano intorno a me perché sanno che ogni volta che commetterò un errore, sarò molto onesto e spero che sarà lo stesso per loro”, ha detto. “Quindi tutti possono semplicemente imparare più velocemente ed è il caso della Ferrari”.

Ferrari e Leclerc ora avranno molto da fare durante la pausa estiva della F1, per cercare di trovare un modo per diminuire il divario con Red Bull e Max Verstappen.

Verstappen guida la classifica mondiale con 80 punti su Leclerc, mentre la Red Bull guida la Ferrari di 97 punti in quella Costruttori.

Scrivi

Formula 1 - Notizie F1, News Auto