La Ferrari F1 conquista il podio con Carlos Sainz al GP di Russia grazie ad un’ottima partenza e alla scelta azzeccata per montare le intermedie ma dopo aver lottato con il graining per gran parte della gara. Gara meno fortunata per Charles Leclerc, l’azzardo di provarci con le gomme da asciutto nelle fasi finali della gara non ha pagato dopo una bellissima rimonta. Al termine della gara il team principal del team di Maranello ha analizzato il weekend di Sochi.

Binotto

“Carlos ha fatto un weekend senza errori. La nuova Power Unit si è comportata bene. Peccato per Charles, anche oggi abbiamo commesso qualche errore nei pit-stop e nel tempismo del suo cambio gomme”.

“Guardando al positivo c’è il weekend di Carlos, senza errori in qualifica e in gara” le parole dell’ingegnere ai microfoni di Sky Sport F1. “Nel finale abbiamo fatto la scelta giusta. Peccato per Charles, ha fatto una grande partenza e una super rimonta grazie all’ottimo ritmo”. Sul finale di gara ammette qualche errore nella gestione dai box sul cambio gomme del monegasco: “Il giro prima aveva fatto un giro discreto, avremmo dovuto renderci conto noi dal muretto che stava piovendo forte. Il finale è stato caotico e impareremo anche da questo, anche oggi un paio di pit-stop non perfetti e il tempismo nella scelta finale del cambio gomme”.

Mattia Binotto conclude analizzando il comportamento del nuovo motore evoluto in ottica fine campionato, ma soprattutto 2022: “La Power Unit si è comportata bene, come ci aspettavamo. Anche per Leclerc c’è stato un buon contributo, non ci aspettavamo di fare tanti punti visto che partiva dal fondo della griglia, anche se nel finale ci speravamo. La differenza tra le due Power Unit c’è, Sainz avrebbe fatto ancora meglio con la nuova. Al più presto monteremo anche sulla sua vettura la nuova Power Unit. Siamo molto contenti della scelta di Sainz, orgogliosi di quanto sta portando: esperienza e velocità. Sta aiutando anche Leclerc, averli entrambi li fa crescere”.

Scrivi

Formula 1 - Notizie F1, News Auto