Un altro weekend pieno di polemiche quello di Monaco, soprattutto dopo quello che è successo in casa Ferrari con la strategia sbagliata che ha rovinato la quasi certa vittoria di Charles Leclerc e anche un 1-2 rosso.

In particolare, ciò che ha destato molte polemiche, è stato il rifiuto di Sainz di effettuare il pit e montare le intermedie. Con lo spagnolo che ha suggerito di aspettare per montare direttamente le hard.

Scelta che ha inevitabilmente condizionato i successi rientri ai box, inclusi quelli di Leclerc che è rientrato poi in pista alle spalle delle due Red Bull, perdendo un occasione importante.

Ma andando ad analizzare le comunicazioni radio tra muretto e piloti, si può notare che la scelta finale di tenere in pista Sainz è della squadra e non dello spagnolo.

Ecco i team radio di Charles Leclerc e Carlos Sainz durante la prima sosta, in cui l’1-2 Ferrari si scioglie:

Xavier Marcos, ingegnere di pista di Leclerc chiama il monegasco:

F: Fammi sapere le condizioni della pista

CL: Si sta asciugando velocemente

F: OK, ricevuto. Altri piloti stanno pensando di passare direttamente alle slick, fammi sapere che ne pensi

CL: Sì, può essere una soluzione ma non adesso

F: Capito. Sainz ha girato in 33″0

F: Se possibile, prova ad utilizzare le regolazioni da bagnato per la temperatura delle gomme

F: Perez ai box, pensiamo per mettere le intermedie. Sì, confermiamo, intermedie per Perez

CL: Con le intermedie adesso sarà sicuramente più veloce

F: Ricevuto, capito

F: Il vantaggio su Sainz è di 6″3. Ti informerò sui tempi di Perez

F: Box in questo giro, box in questo giro. Conferma

CL: Box in questo giro

F: Box adesso, box. Anche Verstappen ai box

F: Sarà serrata con Perez

Peccato che il messicano sia avanti di molto, contrariamente di come Ferrari si aspettasse. Al giro 21 si complica tutto:

F: Box adesso, box. Box adesso, box per la gomma dura

F: Stai fuori! Stai fuori!

Troppo tardi: Charles è già in pit-lane

CL: Fanc***!! Fanc***!! Ma che state facendo??!

Il secondo pit è più che chiaro. Leclerc viene chiamato ai box ma quando ha già imboccato la pit-lane gli viene detto di rimanere fuori. Giustificata la rabbia del pilota, poiché uscirà alle spalle di Verstappen fino alla fine della gara.

Scrivi

Formula 1 - Notizie F1, News Auto