F1 – Red Bull e AlphaTauri potrebbero avere un’ulteriore arma a loro disposizione in questo 2023: Honda, fornitrice dei motori, avrebbe infatti migliorato la già ottima affidabilità dei propri propulsori.

Nel corso dell’inverno abbiamo sentito svariate volte parlare del blocco agli sviluppi dei motori di F1 imposto dalla Formula 1 a partire dal 2022. Oggetto interessato da tale regola era il ‘nuovo’ motore Ferrari, che a partire da questa stagione dovrebbe finalmente ritrovare l’affidabilità (unico aspetto che il regolamento consente di migliorare) che lo scorso anno le aveva impedito di utilizzare la totalità dei suoi cavalli.

Ma così come Ferrari, anche Honda sarebbe riuscita durante l’inverno a migliorare l’affidabilità della propria power unit, come confermato anche dal capo progettista Testushi Kakuda:

“Migliorare l’affidabilità non aiuterà a migliorare la potenza della PU. Per regolamento c’è solo un tipo di sviluppo che possiamo fare per migliorare la potenza. Quindi migliorare l’affidabilità aiuterà a dare più opzioni strategiche su come utilizzare l’alimentatore.

“L’anno scorso credo che tutti i produttori di PU abbiano dao priorità alle prestazioni nel loro sviluppo, come noi. Abbiamo fatto ogni sforzo per recuperare la perdita di prestazioni dovuta al nuovo carburante E10, ma di conseguenza il carico interno al motore è aumentato notevolmente rispetto al 2021 e l’affidabilità ne è stata compromessa. Per questo motivo nel 2022 sono emersi diversi problemi. Abbiamo lavorato per far fronte a questi problemi. Non solo dobbiamo migliorare le aree più problematiche, ma ci stiamo preparando ad utilizzare strategie più ampie identificando i limiti della PU e massimizzandone il potenziale.

“Siamo maturati molto anche nelle tecnologie di elettrificazione, dove abbiamo avuto un chiaro vantaggio lo scorso anno, in particolare riguardo l’implementazione di MGU-K. Inoltre, abbiamo lavorato coi nostri fornitori per migliorare la precisione delle parti in termini di produzione e assemblaggio dell’unità di potenza di precisione. HRC Sakura ha fatto uno sforzo enorme per la prossima stagione. Quindi crediamo di essere completamente preparati per i test pre-stagionali di questa settimana”.

A proposito dell'autore

Post correlati

Scrivi

Formula 1 - Notizie F1, News Auto