F1 News Red Bull Horner Monza
F1 News Red Bull Horner Monza foto Alessandro Martellotta

F1 News | Situazione Red Bull “disastrosa” secondo molti

F1 News – L’ex boss della squadra di F1 Eddie Jordan ha definito “catastrofico” lo stato di forma della Red Bull dopo il difficile Gran Premio d’Italia.

La Red Bull ha vissuto il suo peggior weekend della campagna di F1 2024: Max Verstappen ha chiuso solo al sesto posto, a quasi 38 secondi dal vincitore della gara Charles Leclerc.
Questo ha reso la Red Bull vulnerabile in testa a entrambi i campionati, con un vantaggio di soli otto punti sulla McLaren.

Verstappen ha 62 punti di vantaggio su Lando Norris nel campionato piloti di F1 a otto gare dalla fine.

Parlando nell’ultimo episodio del podcast Formula for Success, Jordan ha riflettuto sulla situazione della Red Bull e su cosa avrebbe fatto se fosse stato al comando.

Qual era l’assetto che avevamo all’inizio? Qual era l’assetto che avevamo quando stavamo vincendo con 15 secondi di vantaggio e stavamo andando a gonfie vele? Cosa è cambiato? Mostratemi gli aggiornamenti, perché di sicuro questi aggiornamenti non hanno funzionato”

“Ti stai prendendo in giro da solo, stai cercando di credere in una galleria del vento che ovviamente ti ha dato calcoli sbagliati.
Torniamo al punto di partenza e ripartiamo da lì. Assicuriamoci che nulla venga cambiato finché non possiamo garantire categoricamente che sia più veloce. Questo è il mio modo di vedere la situazione. Ormai è una catastrofe”.


Jordan ritiene che il capo della Red Bull, Christian Horner, abbia un “lavoro enorme” per ribaltare la situazione nell’ultima parte dell’anno.

Christian Horner ha un lavoro enorme per le mani, perché deve tirare fuori il bastone e iniziare a romperlo.
Tutti abbiamo criticato Perez, ma forse Perez e quella macchina – questa è la velocità della macchina, e quello che Max sta facendo è quello che Max è in grado di fare. Al di là di ogni dubbio, secondo me è il miglior pilota della F1 in questo momento. Pertanto, finire quinto e quarto, o sesto, qualunque cosa sia, deve ucciderlo in questa fase”.


L’ex pilota della Red Bull Mark Webber ritiene che i segnali d’allarme fossero presenti da tempo.
Webber ritiene che la Red Bull si sia affidata alla brillantezza di Verstappen per superare il traguardo in diverse occasioni.

Era una macchina ben oliata”, ha spiegato Webber. “Max ha portato avanti la squadra per un po’ di tempo, in questa stagione. Abbiamo visto Barcellona, Silverstone e Imola. La vittoria di Lewis Hamilton a Silverstone è stata assolutamente straordinaria, ma la P2 di Max è stata di altissimo livello. Abbiamo assistito a dei giri molto, molto speciali da parte di Max.
La macchina si è trasformata in un mostro, come ha detto lui stesso. Vediamo. Si tratta di guadagni sottili. Se si riprendono un po’, non si sa. Può cambiare”.

F1 News - Notizie Formula 1, Auto e Motorsport