leclerc Ferrai F1 Test
leclerc Ferrai F1 Test Foto Credits Media Ferrari.com

Charles Leclerc Domina i Test Post-Stagione di Abu Dhabi: Ferrari al Top!

Charles Leclerc ha chiuso in bellezza il 2024, mettendo Ferrari in cima ai tempi nella giornata finale dei test post-stagione di Formula 1 ad Abu Dhabi.

Con un tempo di 1:23.510, il pilota monegasco ha superato il suo ex compagno di squadra, Carlos Sainz, che ha debuttato ufficialmente con Williams, distaccandolo di soli 0.125 secondi. La giornata si è svolta sul tracciato di Yas Marina, con una combinazione di test sui pneumatici Pirelli e prove per giovani piloti.

Leclerc Brilla, Sainz Impressiona con Williams

Carlos Sainz ha dominato gran parte delle nove ore di test, ma è stato spodestato da Leclerc nell’ultima ora di sessione, quando il monegasco ha registrato il miglior tempo.

Il test è stato fluido fino agli ultimi otto minuti, quando una bandiera rossa ha interrotto le prove per motivi non specificati.


Risultati dei Test Post-Stagione F1 2024

  1. Charles Leclerc (Ferrari) – 1:23.510
  2. Carlos Sainz (Williams) – +0.125
  3. George Russell (Mercedes)
  4. Nico Hulkenberg (Sauber)
  5. Andrea Kimi Antonelli (Mercedes)
  6. Amuyu Iwasa (Red Bull)

George Russell ha concluso al terzo posto con la Mercedes W15, mentre Nico Hulkenberg, nel suo secondo debutto con Sauber, ha chiuso quarto. Interessante anche la prima apparizione del campione di F2 Gabriel Bortoleto, che ha completato i test con Sauber piazzandosi 18°.


I Giovani Brillano: O’Ward, Doohan e Aron in Azione

Tra i giovani, Pato O’Ward ha impressionato con McLaren, terminando settimo, mentre Jack Doohan, dopo il suo debutto in gara con Alpine, si è piazzato ottavo. Al debutto anche Paul Aron, appena nominato pilota di riserva Alpine per il 2025, che ha chiuso in nona posizione.


Un Test Ricco di Giri: Lawson il Maratoneta

Liam Lawson ha completato ben 159 giri, il massimo di qualsiasi pilota presente, terminando 13°. Interessante anche l’esordio di Yuki Tsunoda al volante di una Red Bull, che ha chiuso 17°.

Non sono mancati episodi curiosi, come la rotazione di Lando Norris alla curva 14 durante la mattinata.


Quando Inizia la Stagione F1 2025?

L’attesa per la nuova stagione è già alle stelle! Il GP d’Australia a Melbourne inaugurerà il campionato il 16 marzo 2025.

F1 News - Notizie Formula 1, Auto e Motorsport