CALDO, MESCOLE MORBIDE E LA CONFORMAZIONE  DEL CIRCUITO INFLUENZERANNO LE STRATEGIE

Prove libere  diverse dal solito, con una Ferrari molto vicina alle Mercedes e Redbull, ovviamente i tempi sono tutti da decifrare e i problemi di Rosberg e Vettel non danno un quadro preciso della situazione, del resto solitamente la Ferrari è piu’ veloce il Venerdi’ che nelle qualifiche.  Ma sia il distacco minimo dalle Mercedes e la buona prestazione di Kimi Raikkonen confermano che la Rossa si adatta alla perfezione alle gomme super soft rispetto alla concorrenza. Le strategie saranno fondamentali con differenze prestazionali notevoli tra gomme super soft e soft ecco  l’analisi Pirelli :

PROBABILI TRE PIT STOP SUL CIRCUITO CON PIÙ CURVE DELL’ANNO

 Singapore è la pista con il maggior numero di colpi di scena della stagione, come dimostrato dalla storia della gara.

Sebbene il Gran Premio si svolga di notte, le temperature ambientali e, in particolare, l’umidità sono estremamente elevate, com’ è stato durante le prove libere di questa sera.
Se si considerano le ridotte vie di fuga, si comprende perchè Singapore è una delle gare più imprevedibili dell’anno.
Tre pit-stop sono più probabili, se si tiene in considerazione il possibile ingresso della safety car.

Il P Zero Red supersoft ed il P Zero Yellow soft sono gli pneumatici scelti per il fine settimana: tra le due mescole c’è stata oggi una differenza di circa 2,5 secondi al giro. Questo divario si potrebbe ridurre a seconda della gestione del ritmo di gara e della progressiva gommatura della pista: oggi, sull’asfalto c’erano molti detriti lasciati dalle competizioni collaterali che riempiono il programma del weekend; inoltre, questa mattina, poco prima che le monoposto scendessero in pista, è caduta una leggera pioggia.

La differenza di tempo sul giro trasforma la supersoft nella scelta preferita per le qualifiche, e questo influenzerà l’intera strategia di gara. In passato, il Gran Premio di Singapore ha sfiorato le due ore – a causa della velocità relativamente bassa e delle frequenti interruzioni. Come risultato, la strategia sarà assolutamente fondamentale: le squadre cercheranno di guadagnare un vantaggio tattico grazie ai tempi dei loro pit stop.

Il tempo più veloce della giornata è stato segnato da Lewis Hamilton, Mercedes, nella FP2 con lo pneumatico supersoft: 1m47.490s. Tuttavia, la Ferrari di Fernando Alonso – più veloce nella FP1 – è stata più lenta di solo un decimo di secondo, con lo stesso pneumatico.

Paul Hembery: “La differenza tra le due mescole è stata forse maggiore di quella che ci aspettavamo, ma la natura della pista e le condizioni sono tali che è improbabile avere ulteriori variazioni durante il weekend.  Con l’alta incidenza di ingresso di safety car e il vantaggio della velocità delle gomme supersoft, la strategia sarà un fattore chiave sin dall’inizio delle qualifiche. Le strategie dovranno essere ovviamente flessibili, ci aspettiamo di vedere tre soste.
Come previsto, il degrado termico sarà la sfida più grande qui a Singapore: attualmente i livelli di degrado delle mescole soft e delle supersoft non sono molto differenti.  Dobbiamo analizzare i dati per avere un’idea più completa della strategia migliore per la gara,  ma la gestione gomme giocherà evidentemente un ruolo significativo.”

FP1: FP2:
 Alonso  1m49.056s  Soft new  Hamilton  1m47.490s  Supersoft new
 Hamilton  1m49.178s  Soft new  Alonso  1m47.623s  Supersoft new
 Rosberg  1m49.205s  Soft new  Ricciardo  1m47.790s  Supersoft new

 

Statistiche Pirelli:

Supersoft Soft Intermediate Wet
Kms percorsi *  1547  3900  0  0
Set usati in totale **  22  66  0  0
Maggior numero di giri**  21  25  0  0

* il numero indica la quantità di chilometri percorsi da tutti I piloti in FP1 e FP2.
** Per mescola da tutti i piloti.

Il fatto del giorno Pirelli:

Storicamente, c’è il 100% di possibilità di ingresso di safety car durante il Gran Premio di Singapore:  da quando è stata inaugurata nel 2008, la gara ha sempre visto, infatti, almeno una safety car.
Sebastian Vettel, Fernando Alonso e Lewis Hamilton sono gli unici piloti ad aver vinto il Gran Premio di Singapore.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: