F1 News Monza – Lando Norris e Oscar Piastri hanno entrambi elogiato gli sforzi della McLaren, che ha conquistato la seconda prima fila della stagione con una qualifica elettrica durante le qualifiche del Gran Premio d’Italia.
Norris e Piastri hanno mostrato un ritmo elevato per tutta la sessione di sabato a Monza e hanno fatto centro quando era necessario nella fase decisiva della Q3, avendo la meglio sui piloti Mercedes e Ferrari in una top-six molto combattuta.
Al di fuori di questa top-six c’erano le Red Bull, con Max Verstappen e Sergio Perez solo settimo e ottavo, il che significa che sia Norris che la McLaren sono in prima posizione per ridurre ancora una volta il vantaggio dei loro rivali in campionato.
Norris ha dichiarato: “Un’altra pole, che è incredibile. Avere le vetture in prima e seconda posizione quando il campo è stato così ristretto come in tutto il fine settimana, è una piccola sorpresa, ma piacevole. Un grande applauso alla squadra, che ha fatto un lavoro straordinario”.
“Onestamente, il mio giro non è stato un gran giro. Il mio primo giro della Q1 lo è stato, ma siamo stati ottimi, tanto da guadagnarci la pole. Quindi, sono di nuovo un po’ sorpreso, ma molto, molto felice”.
Alla domanda sulle sue speranze e aspettative per la gara di Monza, ha proseguito: “Le stesse. Davvero, sarebbe bello che fosse lo stesso. Ma come abbiamo visto per tutto il fine settimana, la gara è molto combattuta. Ci sono molti piloti molto veloci dietro a macchine veloci, quindi non mi aspetto una gara facile domani.
Ci sono molte incognite in vista della gara, con il degrado, le gomme, l’asfalto. Ci sono molti punti interrogativi e molte emozioni, ne sono certo”.
Piastri, nel frattempo, si è chiesto se con un giro finale più pulito avrebbe potuto conquistare la prima pole position, avendo concluso a poco più di un decimo dal compagno di squadra Norris.
“Il primo giro in Q3 è stato abbastanza buono, ma il secondo non è stato sufficiente, come mi sembra di aver detto un po’ troppe volte quest’anno.
Comunque, una buona prestazione e un ottimo lavoro di squadra”
“Il campo è stato incredibilmente stretto questo fine settimana. Credo di aver detto alla radio che non c’era alcuna garanzia di essere in prima fila per noi, quindi è stato uno sforzo incredibile riuscire a farcela”.
Ha poi aggiunto: “Partire un po’ più avanti rispetto alla settimana scorsa è sicuramente positivo per me. La discesa alla curva 1 è ovviamente lunga, quindi partire secondi non è sempre la cosa peggiore.
Vediamo come si comporteranno le gomme domani. Le condizioni di Monza sono un po’ diverse da quelle a cui siamo abituati, quindi potrebbe essere una gara molto emozionante. Con un campo così ristretto in testa, penso che sarà molto emozionante”.
La McLaren F1 si presenta alla gara con l’obiettivo di ridurre il vantaggio di 30 punti della Red Bull nella classifica costruttori, mentre Norris spera di sfruttare la sua posizione in griglia e di ridurre il vantaggio di 70 punti di Verstappen nella classifica piloti.
Continua a seguire il sito News F1 per altri aggiornamenti anche su youtube