F1 News horner
F1 News horner foto credit RedBull

F1 News | Horner rivela la lotta per accaparrarsi un Ex Mercedes vinta da Aston

F1 News – Christian Horner ha rivelato che tutti i costruttori di power unit stavano cercando di ingaggiare Andy Cowell prima che entrasse in Aston Martin.

L’ex direttore di Mercedes High Performance Powertrains (HPP) Cowell entrerà in Aston Martin come CEO a ottobre, sostituendo Martin Whitmarsh.

La mossa arriva mentre il team si sta preparando a passare a power unit Honda per la revisione delle regole del 2026, con le nuove power unit dotate di sistemi elettrici potenziati e l’eliminazione dell’MGU-K.

Cowell ha lasciato la Mercedes HPP nel 2020, dopo aver supervisionato il successo dell’era turbo-ibrida, e da allora ha mantenuto un basso profilo, ma il boss della Red Bull Horner, la cui divisione interna Red Bull Powertrains sta lavorando per le regole del ’26, ha indicato che c’è stata una lotta tra i produttori di power unit, che comprendono anche Ferrari, Audi e Renault oltre a Mercedes e Honda.

Andy è un ragazzo fantastico, un ingegnere molto forte e ha fatto un lavoro meraviglioso all’HPP, è stato la spina dorsale principale di quel progetto”

“Ha deciso di lasciare la Mercedes e di passare un po’ di tempo fuori dalla Formula 1 e ovviamente credo che ogni produttore di motori abbia parlato con lui in quel periodo.
Ma dopo che ha deciso di prendersi una pausa, abbiamo fatto dei piani alternativi di cui siamo soddisfatti, ma ha assunto un ruolo non legato ai motori all’interno dell’Aston Martin”.


Cowell è stato annunciato alla Aston Martin prima del Gran Premio di Gran Bretagna, e il team principal Mike Krack ha rivelato come il presidente esecutivo Lawrence Stroll sia stato fondamentale per convincere Cowell a unirsi a noi.

Lawrence è la persona più convincente di tutto il paddock”, ha spiegato Krack.

“È molto forte, ma non si tratta solo di parole.
Se guardate, è davvero impressionante quello che sta accadendo, la fabbrica e la galleria del vento sono all’avanguardia e Andy ha un’alta opinione di Honda.
Ci sono molti elementi nel mix che possono promettere un buon futuro come Group CEO”.


Krack ritiene, inoltre, che l’esperienza pregressa di Cowell possa aiutare Aston.

“Se si guarda al passato, ovunque sia stato, c’è stato successo”, ha detto Krack.
Quindi deve avere un’ottima capacità di gestire le persone, le infrastrutture e i bilanci”.

“Ho sentito solo cose positive da chi ha lavorato con lui, e per questo sono abbastanza ottimista su come lavoreremo insieme”.

 News F1 continuerà a monitorare gli sviluppi di questa faccenda-

F1 News - Notizie Formula 1, Auto e Motorsport