Notizie F1

F1 News Ferrari post prove libere: “Venerdì complesso a Barcellona”

F1 News – Siamo arrivati al decimo round della stagione, e la F1 correrà in Spagna, a Barcellona. Oggi, come ogni venerdì, è stato il giorno dedicato alle prove libere. Grazie al grande sforzo della casa di Maranello, la Ferrari è riuscita a presentarsi con un grande pacchetto di aggiornamenti anticipato, previsto inizialmente per Silverstone. Nel complesso, la Scuderia ha svolto un ottimo lavoro, anche se c’è ancora molto potenziale nascosto da estrapolare dalle SF-24.

Durante la prima sessione, la Ferrari di Sainz ha percorso 31 giri con l’ultimo pacchetto di aggiornamenti. Nel complesso, lo spagnolo è riuscito ad ottenere un tempo di 1’14”572. Al contrario, Leclerc ha corso con la macchina senza aggiornamenti, in modo tale da poter comparare le due vetture. Il riscontro cronometrico di Charles è stato di 1’15”434. Il problema per il monegasco è stata la bandiera rossa causata da Fernando Alonso, che lo ha costretto a girare con una gomma più usurata rispetto al compagno.

Alle 17 si è invece svolta la seconda sessione. Qui, entrambe le SF-24 hanno girato con la stessa configurazione e con mescola più morbida, con la quale hanno ottenuto i migliori tempi della giornata. Sainz si è posizionato in seconda posizione, subito dietro ad Hamilton, con un tempo di 1’13”286. La Ferrari di Leclerc, invece, si è dovuta accontentare di un sesto posto, ottenuto con un tempo di 1’13”597.

Al termine della giornata, Sainz ha dichiarato: “Un venerdì complesso, come del resto accade sempre a Barcellona quando il sole batte forte e le condizioni della pista evolvono continuamente. Abbiamo faticato in entrambe le sessioni con il bilanciamento vettura ma credo che tutti abbiano dovuto fare i conti con questo problema. Nel complesso sono abbastanza contento della vettura ma c’è ancora del lavoro da fare specialmente sul passo gara. La cosa più bella di oggi è stata l’atmosfera in circuito. Grazie a tutti i tifosi per il loro supporto, speriamo di offrire loro un bello spettacolo domani!“.

Anche l’altro pilota della Ferrari, Charles Leclerc, ha dichiarato: “Una giornata difficile per quel che mi riguarda. Abbiamo faticato un po’ a trovare il giusto bilanciamento della vettura e ci concentreremo su questo aspetto nel prepararci in vista di domani. Nelle FP2 abbiamo montato i nuovi aggiornamenti ma abbiamo parecchio lavoro da fare visto che ancora non mi sento pienamente a mio agio“.

Lascia un commento

Formula 1 - Notizie F1, News Auto