F1 – Secondo Sky News UK, lo storico team inglese starebbe cercando nuovi investitori per riassestare la difficile situazione finanziaria dell’intero McLaren Group.

La pandemia di Covid-19 ha causato una terribile crisi economica nel mondo intero, e nel suo piccolo la Formula 1 non fa eccezione. Nonostante la realizzazione della rivoluzione regolamentare nel segno del contenimento dei costi, il futuro di alcuni team appare ancora incerto. Poche settimane fa ha fatto molto scalpore la notizia della messa in vendita di Williams, ma la scuderia di Grove non sarebbe l’unico team a cercare nuovi investitori: anche McLaren starebbe valutando la vendita di parte delle sue quote.

McLaren

Secondo le fonti dell’emittente britannica Sky News UK, infatti, il team di Woking starebbe vagliando diverse ipotesi per migliorare la propria situazione finanziaria, tra cui appunto la cessione di una fetta importante delle sue quote azionarie (tra il 20 e il 30%). Un’altra strada, meno plausibile a causa di dissidi interni tra gli azionisti, sarebbe invece quella di un aumento di capitale proprio da parte degli attuali azionisti del team. L’obiettivo di queste operazioni, sempre secondo le fonti di Sky News UK, sarebbe il raggiungimento di una stabilità economico-finanziaria che permetta alla McLaren di competere in maniera sostenibile con gli attuali top team di Formula 1 sin dal 2022.

La situazione del team di Woking si è fatta seria proprio a causa della pandemia di coronavirus. Oltre ad aver fermato il team di Formula 1, la pandemia ha messo in grave difficoltà il reparto automotive del McLaren Group, le cui perdite nel primo trimestre del 2020 ammontano a 133 milioni di £. A fine maggio lo stesso McLaren Group ha annunciato il licenziamento di circa 1200 dipendenti tra il reparto F1 e quello automotive proprio a causa della crisi economica. Il personale del team di F1 è stato posto in congedo forzato all’inizio del lockdown ed è tornato al lavoro due settimane fa per preparare la nuova stagione.

A proposito dell'autore

F1 writer for Newsf1.it | FIA accredited | 📍Lucca

Post correlati

Scrivi

Formula 1 - Notizie F1, News Auto