Inutile negarlo, per ora. La leggendaria sfida che ha coinvolto Max Verstappen e Lewis Hamilton nel 2021 è già entrata nella storia. Con i due che non si sono fatti certo pregare per lottare e conquistare un titolo importantissimo ad entrambi. Sia l’olandese che l’inglese sono stati accusati di esser stati molto aggressivi in pista, in particolare Max, con sfide che portavano entrambi a difendersi all’esterno, all’interno o addirittura “sopra” (Monza).

Quest’anno pare sia diverso. Certo, le ambizioni sono totalmente cambiate. Con il mondiale finalmente in tasca, la grinta di Super Max potrebbe affievolirsi. Da ciò ne potrebbero derivare duelli emozionanti e degni dello spettacolo. Ed è proprio ciò che è accaduto in Austria lo scorso fine settimana, quando Leclerc e Verstappen si sono visti ruota a ruota per ben 3 volte con il monegasco che ha avuto sempre la meglio, ma in duelli sempre corretti e puliti. E ciò è bellissimo, considerando il passato che hanno i due sui kart in cui fin da bambini non se le mandavano certo a dire.

Se guardiamo ai giri 17 e 18 dell’apertura della stagione in Bahrain, ci sono state due occasioni alla curva 4 in cui Verstappen avrebbe potuto semplicemente affollare Leclerc o sbatterlo fuori, in particolare in quest’ultima occasione quando erano fianco a fianco. Eppure ha scelto di non farlo.

Situazioni e circostanze diverse, certo, ma viene da chiedersi se Hamilton non avesse un conto in sospeso con Max

Max aveva servito sei anni in F1 con un equipaggiamento inferiore a quello di Hamilton mentre Lewis collezionava riconoscimenti e risultati da record. Forse si trattava di fissare il suo marcatore, per diventare lui l’intimidatore. O forse è solo perché ora ha lo status di campione del mondo che sente di non aver bisogno di correre allo stesso modo. Dopotutto, è stato piuttosto spietato con Leclerc in Austria nel 2019.

Gli è stato chiesto un paio di volte in questa stagione se questo aspetto possa essere reale o meno, eppure l’olandese si rifiuta di pensarlo, considerandosi “lo stesso”. Sarà, ma Super Max pare essere cambiato. O FORSE, siamo ancora all’inizio.

Scrivi

Formula 1 - Notizie F1, News Auto