Charles Leclerc a Las Vegas ha conquistato una fantastica seconda posizione a bordo della sua Ferrari, superando Sergio Perez all’ultimo giro e piazzandosi così sul podio in mezzo alle due Red Bull. Certo, dopo la straordinaria pole position del sabato, c’era grande ottimismo di portare a casa vittoria, ma una grande gara da parte sua su una pista sconosciuta a tutti rappresenta comunque una soddisfazione.

Nonostante ciò non manca un’osservazione alla FIA per come sono state gestite le primissime fasi di gara con Max Verstappen. L’olandese ha ricevuto infatti una penalità di 5 secondi, da scontare nel corso di un pit stop, per il modo aggressivo in cui aveva superato Leclerc per prendersi la testa della corsa.

“Ovviamente era una decisione complicata, perché Verstappen era a cavallo tra ciò che è al limite e ciò che lo oltrepassa – ha osservato Leclerc, come riporta ‘Motorsport.com’ -. I 5 secondi di penalità erano meritati, ma penso che in questo genere di situazioni sarebbe meglio se la FIA pretendesse di restituire la posizione in pista. A mio giudizio esiste un vantaggio ben consistente quando puoi gestire le gomme avendo solo aria pulita davanti a te. E questa è la situazione in cui si è trovato Verstappen, ma non fa niente. Ormai è andata così”.

Scrivi

Formula 1 - Notizie F1, News Auto