La casa dei 4 anelli è seriamente interessata a motorizzare la vettura di Adrian Newey piuttosto che fare un telaio tutto suo.

C’è una notizia che gira nell’aria: sembra che la Red Bull avrà l’Audi(o) tedesco in futuro. Un gioco di parole per indicare quello che può essere un primo effetto di alcuni spostamenti di forze attualmente in atto.

Atto 1: Audi in F1.

Non è un segreto che la casa tedesca sia interessata ad un progetto F1; da sempre all’avanguardia della tecnica, come recita il suo spot, l’Audi fa parte del gruppo di lavoro che vuole firmare le regole 2025 per i motori. Diverse le proposte sul banco, tutte al lavoro. Dopo aver dominato in varie categorie tra cui DTM e Le Mans Series, un nuovo orizzonte si prospetta a Ingolstadt.

DTM Audi Dovizioso

Atto 2: Honda lascia.

Il team giapponese è al suo ultimo anno ma fino al 2025 sarà di supporto alla RB che nel frattempo, ha creato la sua Engine Engineering. Dopo cosa accadrà?

F1 FIA

A questo punto si inserisce l’altro aspetto della vicenda e l’Audi: in tre anni fare un motore di F.1 non è semplice, ma se esiste un reparto corse avviato, con una base tecnologica già esistente, conviene comprare il tutto: si spende meno, si ha una base di partenza solida e abbinarsi a Red Bull può essere una scelta molto saggia.

Christian Horner, Adrian Newey, Max Verstappen. Le basi su cui fondare un progetto davvero interessante.

 

Atto 3: Adam Baker, l’uomo in più se la Red Bull avrà l'(Audi)

Adam Baker ha lasciato il suo ruolo di FIA Safety Director ed è approdato da responsabile nel VW Group Motorsport. Prima di passare alla FIA, ha lavorato alla BMW e conosce molto bene le problematiche relative ai motori e alla F.1. Vedremo come svilupperà il progetto.

 

Conferme o altro?

Domenicali

Stefano Domenicali sull’arrivo di Audi:

Sarà una F.1 interessante per le nuove regole sui motori che consentiranno alle Case di sviluppare tecnologie utili per la circolazione stradale di tutti i giorni. In futuro mi aspetto che arrivino altri costruttori e altri motoristi

La rivoluzione è appena iniziata.

Scrivi

Formula 1 - Notizie F1, News Auto