Rui Marques, confermato dalla FIA nel ruolo di Race Director della F1 nel 2025, sarà affiancato da una nuova vice Direttrice di Gara.
Il ruolo del Direttore di Gara è uno dei più delicati e cruciali in ogni categoria del motorsport, F1 compresa. Le decisioni prese dal Race Director possono influenzare in maniera decisiva l’andamento di una corsa e talvolta persino di un campionato, come accaduto nel celeberrimo GP di Abu Dhabi del 2021. Gli errori decisionali commessi in quella gara costarono il posto a Michael Masi, che aveva assunto la carica dopo la prematura scomparsa di Charlie Whiting nel 2019, e da allora la FIA ha modificato frequentemente la struttura della Direzione Gara della F1. Nel 2022 il ruolo è stato diviso da Eduardo Freitas e Niels Wittich, il quale ha assunto il pieno controllo l’anno successivo. Alla vigilia del GP di Las Vegas del 2024, il tedesco ha poi improvvisamente abbandonato la Federazione ed è stato sostituito da Rui Marques.
L’inatteso addio di Wittich, interpretato da molti come un licenziamento, ha obbligato la FIA e il presidente Mohammed Ben Sulayem a rivedere la struttura della Direzione Gara. Secondo quanto riporta The Race, la Federazione ha delineato i vari ruoli in ottica 2025, e di fianco al confermato Marques sarà presente una nuova vice Direttrice di Gara, Claire Dubbelman. Nella Federazione da otto anni, Dubbelman ha in precedenza occupato i ruoli di Championship Manager per diverse categorie (2017-2024) e nell’ultimo anno aveva assunto la carica di Sporting Manager e Senior Race Control Operator per la F1. La manager olandese, riporta The Race, ha partecipato al primo ciclo dell’High Performance Programme della FIA, che mira a preparare ed istruire una nuova generazione di commissari e direttori di gara. Il programma è stato recentemente confermato e rilanciato per un secondo ciclo.