Guenther Steiner ha messo in guardia dal seguire semplicemente l’esempio della Red Bull sul design delle auto di Formula 1 e insiste sul fatto che il team Haas aspetterà fino a quando non sarà “sicuro al cento per cento” che sarebbe vantaggioso per loro.

La forma dominante della Red Bull all’inizio del 2023 ha indotto molti a ripensare al loro piano di sviluppo per la stagione, con gli ex rivali Mercedes che hanno dichiarato in particolare la loro vettura W14 come la “direzione sbagliata” alla prima gara in Bahrain.

Carlos Sainz aveva anche chiesto alla Ferrari di prendere in considerazione la direzione del design della propria vettura dopo aver perso il ritmo in Arabia Saudita, ma un cambiamento nella filosofia del design è stato escluso dal Team Principal Frederic Vasseur.

Anche l’Aston Martin ha ricevuto critiche dalla Red Bull nel 2022 dopo aver prodotto un’auto con caratteristiche di design simili alla RB18 al Gran Premio di Spagna.

Il capo del team Haas Steiner ha sottolineato la sua fiducia nella loro auto del 2023 e ha detto che qualsiasi revisione del design potrebbe probabilmente arrivare nel 2024.

“Ci provi sempre, e noi abbiamo provato concetti diversi, ma non puoi saltare completamente a quello che sta facendo la Red Bull, perché hai il tuo telaio, la tua installazione di raffreddamento, l’installazione del tuo radiatore, quindi non puoi saltare”, ha detto Steiner ai media, incluso RacingNews365.com.

“Cerchi di fare di più andando in quella direzione e, ovviamente, penso che tutti stiano provando a testare qualcosa, ma fino a quando non saremo sicuri al cento per cento che questo può essere un passo avanti, perché dovremmo andare lì? Stiamo valutando quale strada prendere l’anno prossimo”.

Alla domanda su quando Haas prenderà la decisione sul design della sua auto per il 2024, Steiner ha risposto: “Giugno o luglio”.

Scrivi

Formula 1 - Notizie F1, News Auto